Che CLAAS stesse facendo dannatamente sul serio nell’ambito dell’agricoltura 4.0 lo si era capito già da tempo. Lo ha rimarcato recentemente prima con l’aggiunta della funzionalità Terranimo alla sua piattaforma digitale, poi col potenziamento degli accordi per lo sviluppo di macchine agricole autonome. Uno slancio che ora non intende venire meno: la Casa di Harsewinkel ha infatti annunciato che è al lavoro insieme a Trimble, colosso IT americano, su una nuova generazione di sistemi di guida GPS PILOT per i trattori, le mietitrebbie e le trincia del brand.

In sostanza questo nuovo sistema, che è già disponibile per la TRION di CLAAS in combinazione con il nuovo terminale CEMIS 1200, viene ora esteso ad altre aree e serie di prodotti come LEXION, ARION, AXION e JAGUAR. Tale Lo sviluppo congiunto di soluzioni per l’agricoltura di precisione da parte di Trimble e Claas comprende i settori della guida satellitare, dell’agricoltura di precisione e dell’ ISOBUS, compresa la gestione delle attrezzature. Inoltre, Trimble fornisce il ricevitore GNSS SAT 900 specifico per la nuova generazione di CLAAS GPS PILOT. .

Le tecnologie proprietarie saranno sviluppate da Claas

L’area di documentazione con CLAAS TELEMATICS, CLAAS Connect e la connessione a 365FarmNet continueranno ad essere sviluppate esclusivamente da CLAAS. Saranno adottate anche le interfacce già disponibili, come DataConnect e le API CLAAS per piattaforme esterne come Climate FieldView o OMNIA. Il terminale ISOBUS CEMIS 1200 con display touch da 12 pollici, sviluppato da CLAAS e Trimble per la nuova generazione di sistemi di guida, sostituirà il terminale S10. Dopo essere stato introdotto inizialmente per la TRION nell’estate 2021, il CEMIS 1200 è oggi disponibile sui trattori ARION e AXION, sulle mietitrebbie LEXION e sulle trincia JAGUAR di CLAAS. Il sistema di guida personalizzato sviluppato in collaborazione con Trimble sarà offerto esclusivamente sulle macchine del brand non potrà essere utilizzato su macchine agricole di altri produttori. Le vendite e l’assistenza sono fornite esclusivamente attraverso la rete mondiale di vendita e concessionari CLAAS.

I commenti

“Trimble, il noto fornitore di sistemi di guida rappresentato a livello mondiale, è stata la nostra prima scelta, col quale abbiamo da subito desiderato avviare una cooperazione strategica”, ha evidenziato Carsten Hoff, Amministratore Delegato di CLAAS E-Systems. “I sistemi di guida Trimble sono stati collaudati per molti anni in molte regioni del mondo e offrono una guida estremamente precisa e affidabile oltre a numerose funzioni, come l’assistenza satellitare, disponibile a livello globale, ma anche la trasmissione e la pianificazione delle linee di guida. Inoltre, Trimble – con il supporto della consociata Müller-Elektronik – vanta un’eccellente competenza nei settori ISOBUS e task management, che completano in toto le nostre competenze e tecnologie”.

“In qualità di produttore di macchine agricole presente a livello globale, ci affidiamo a Trimble quale nostro partner tecnologico anche perchè è presente in oltre 40 Paesi e quindi agisce con la stessa mentalità e cultura internazionale del brand tedesco. Per i nostri clienti è un vantaggio enorme poter disporre di tecnologia da parte di fornitori che conoscono a fondo le diverse esigenze del mercato”, ha poi concluso Stephan Vormbrock, Direttore Generale Mercato e Amministrazione di CLAAS E-Systems.

In primo piano

Fendt 728 Vario, la prova in campo [VIDEO]

Sul nuovo Vario 728 c’è tutto quello che è possibile sognare su un trattore, per un’esperienza di guida davvero unica. Prima assoluta per il 6 cilindri da 7,5 litri Core 75, imbattibile nei consumi e 100 per cento green. Ecco la prova (il video è in fondo all'articolo)

Articoli correlati