Probabilmente quello che sta vivendo Claas in questo luglio 2025 è il periodo più ricco di novità degli ultimi anni. Non solo nuovi prodotti per ogni segmento dedicato alla fienagione – dalle mietitrebbie LEXION ai telescopici SCORPION, passando per le falciacondizionatrici DISCO – ma anche importanti annunci legati ai processi produttivi. Nell’ambito del suo piano di investimenti in Germania, infatti, Claas ha appena inaugurato un nuovo centro di premontaggio presso la sede centrale di Harsewinkel.

Con un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro, il progetto rappresenta una pietra miliare significativa nella modernizzazione della sua infrastruttura produttiva. Un elemento chiave è l’espansione dell’automazione: nuovi robot di saldatura produrranno componenti per mietitrebbie e trattori di sistema. Inoltre, è prevista una completa digitalizzazione dei processi per ottimizzare ulteriormente la produzione e aumentare l’efficienza. Il nuovo stabilimento produttivo contribuisce quindi in modo significativo al raggiungimento degli elevati standard qualitativi a cui il produttore ha abituato i suoi clienti.

Simon Krieter (a sinistra) e Jan-Peter Bluhm mettono in funzione uno dei nuovi sistemi di saldatura.

Claas si espande in Germania. I commenti

“Il nuovo centro di premontaggio è un elemento chiave dei nostri investimenti globali nel sito produttivo e un chiaro impegno verso una produzione all’avanguardia in Germania. Questo ci consentirà di prepararci alla crescente domanda e a una gamma di prodotti sempre più ampia, garantendo la nostra capacità di continuare a fornire ai nostri clienti prodotti tecnologici agricoli di alta qualità con grande flessibilità anche in futuro”, ha affermato il COO Thomas Spiering.

Jan-Peter Bluhm, responsabile di produzione dello stabilimento di Harsewinkel, ha elogiato l’impegno di tutta la squadra coinvolta nella realizzazione del progetto e ha presentato la moderna tecnologia di saldatura a punti e colla, utilizzata nel centro di premontaggio, su un totale di tre sistemi robotizzati. Un’attenzione particolare nella progettazione del nuovo centro di premontaggio è stata rivolta all’integrazione dei più recenti standard energetici: il capannone è dotato di isolamento moderno, scambiatori di calore e controllo intelligente dell’illuminazione, un ulteriore contributo alla sostenibilità e all’efficienza energetica del sito.

In primo piano

Articoli correlati