50.000 euro a sostegno dei giovani che prenderanno parte al futuro cambiamento del settore agrario e agromeccanico: è la cifra che Claas, anche quest’anno, ha stanziato per assegnare i consueti premi annuali agli studenti più meritevoli. Si tratta, nello specifico, di riconoscimenti elargiti dalla Fondazione CLAAS a giovani studenti delle facoltà di agraria e ingegneria, che si sono contraddisti per i lavori contenuti nelle loro tesi di laurea. I vincitori hanno ricevuto le borse di studio durante una cerimonia svoltasi presso la Greenhouse CLAAS situata in Harsewinkel, in data 19 ottobre. Gli studenti assegnatari delle borse più consistenti, hanno tenuto brevi presentazioni per illustrare il loro lavoro.

Claas e il ruolo del merito nell’agromeccanica

La Fondazione CLAAS è nata nel 1999 e da allora assegna annualmente le borse di studio Helmut Claas, le borse integrative e le borse internazionali. I premi di quest’anno comprendono una nuova categoria: La borsa per la tesi di dottorato AgTex assegnata ad uno studente di dottorato al secondo anno della sua tesi di laurea che sta conducendo una ricerca su macchine agricole e meccanizzazione, trattori e motori o automazione ed elettronica.

“I giovani talenti provenienti dai settori dell’agricoltura e dell’ingegneria sono fondamentali per superare le sfide che stiamo affrontando attualmente e che continueremo ad affrontare in futuro”, ha dichiarato Cathrina Claas-Mühlhäuser, presidente del Consiglio di fondazione dal 2021. I vincitori dei premi Claas provenivano da sette diversi paesi europei e dall’Africa.

I premi individuali sono stati assegnati come segue:  

Borse di studio 

1° borsa: Patricia Ulbricht ha ricevuto la prima borsa per la sua tesi di laurea triennale sull’agricoltura rigenerativa, redatta presso l’Università di Lipsia. Potrà contare su un sostegno finanziario di 7.200 euro.

2° borsa: Paul Speitelsbach dell’Università di Hohenheim ha lavorato alla progettazione di un sistema di trazione basato su denti per robot leggeri utilizzati nei campi. La sua tesi si è classificata al secondo posto e si è visto assegnare una borsa avente valore di 6.000 euro. 

3° borsa: uno studente della Harper Adams University nel Regno Unito, Richard Geary, ha vinto la terza borsa. La sua tesi, intitolata “Maize Belongs to the Farmer, Not the Field” (Il mais appartiene all’agricoltore, non al campo), studia l’ottimizzazione della tecnologia di raccolta ed è valsa una borsa di studio di 4.800 euro. 

4° premio: Lasse Clausen ha analizzato l’uso di una mietitrebbia CLAAS sul campo. Il laureato dell’Università di Scienze Applicate di Neubrandenburg ha ricevuto 3.600 euro di premio. 

Borse extra 

Oltre alle borse di studio annuali, sono state assegnate quattro borse extra, ciascuna del valore di 1.500 euro. Gli elaborati degli studenti, in questo caso, spaziavano dalle soluzioni per la gestione del digestato alle innovazioni nel campo dell’agricoltura 4.0.

In primo piano

Articoli correlati