Spira aria di grande rinnovamento per gli stabilimenti di Harsewinkel, cittadina in cui ha sede il colosso agromeccanico CLAAS, che ha recentemente annunciato il lancio della nuova gamma TRION di mietitrebbie di media gamma, forte di ben venti nuovi modelli di macchine per la raccolta. Un cammino intrapreso nel 2019 e che, in soli due anni, ha portato il produttore tedesco a rinnovare totalmente la sua offerta di macchine di questo tipo.

Lo dimostra soprattutto l’ultramoderna serie TRION, comprendente macchine a 5 e 6 scuotipaglia oltre che ibride con rotore singolo o doppio. Sono disponibili varie versioni tra cui le TERRA TRAC e MONTANA, in linea con il principio di estrema versatilità caratteristico del marchio, con mezzi e attrezzi adattabile alle varie esigenze degli agricoltori.

CLAAS TRION, adatta ad ogni mercato

La nuova TRION pone una nuova pietra miliare nell’offerta CLAAS, proponendo standard qualitativi elevati nella classe di media potenza, a cui appartiene. La TRION si adatta ad ogni mercato, sia esso Europeo, Nordamericano o del Sudafrica e si rivolge ad aziende agricole familiari, ma anche ad aziende di tipo medio e grande con elevate richieste produttive, fino a contoterzisti molto esigenti. Che si tratti di aziende da 200 o da 1000 ettari, che sia grano, colza, mais, soia o riso, in collina o in pianura.

Con le tre serie di modelli TRION, CLAAS offre potenze da 258 CV con cinque scuotipaglia fino a 435 CV in versione ibrida con doppio rotore; un’assoluta novità. La gamma TRION è disponibile in tre serie, con scuotipaglia o ibride, aventi canali alimentatori con due larghezze diverse:

  • TRION 500 a cinque scuotipaglia APS WALKER con larghezza canale 1,420 mm
  • TRION 600 a sei scuotipaglia APS WALKER con larghezza canale 1.700 mm
  • TRION 700 con sistema trebbiante APS HYBRID (TRION 720 – 730 con ROTO PLUS monorotore, TRION 750 con doppio rotore ROTO PLUS); larghezza canale 1.420 mm

Oltre ai vari sistemi di separazione disponibili sono disponibili non solo sei modelli con cingolatura TERRA TRAC, ma anche sei macchine in versione MONTANA, cioè con compensazione delle pendenze laterali. Inoltre, la TRION è dotata di una nuova cabina Premium. Proprio in base al motto: TRION „Fits your farm“ è stata concepita una macchina dalle infinite combinazioni. Sono offerte e disponibili configurazioni “Low-spec” come pure modelli “High-Tech”.

Le caratteristiche principali

In particolare, quattro sono le caratteristiche principali con le quali TRION soddisfa le richieste degli agricoltori di tutto il mondo

In base alla tipologia di prodotto da raccogliere, la nuova TRION propone molteplici configurazioni e gli accessori più vari e specifici. Sono disponibili numerosi tipi di piattaforma di taglio (CERIO, VARIO, MAXFLEX, CONVIO), aventi diversi tipi di larghezza, fino a 12 metri oppure con spannocchiatori fino a 12 file.

Grazie all’elevata capacità produttiva della TRION, CLAAS ha raggiunto l’equilibrio perfetto fra efficienza e produttività come mai sino ad oggi. La comprovata tecnologia APS abbinata alla pulizia JETSTREAM, al grande cassone granella ed elevata velocità di scarico sono sinonimo di elevata capacità produttiva. Le nuove efficienti motorizzazioni dispongono della intelligente tecnologia DYNAMIC POWER per un consumo carburante ridotto al minimo.

La Precisione della TRION è garantita dall’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione. Il sistema di assistenza CEMOS AUTOMATIC, per la raccolta automatizzata, ottimizza l’efficienza e offre un elevato comfort di guida e di gestione, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda agricola.

L‘ Affidabilità della TRION è stata comprovata in occasione di diversi test, eseguiti a livello mondiale. Una manutenzione semplice e veloce, abbinata a una potente forza di trazione, maggiori intervalli di manutenzione ed una eccellente accessibilità al vano motore significano risparmio di tempo e quindi di costi. L’ampia offerta di gommature, i modelli TERRA TRAC e MONTANA a cui va aggiunta un’innumerevole possibilità di scelta di piattaforme di taglio, offre ad ogni azienda agricola la giusta macchina, senza scendere a compromessi.

CLAAS TRION, un nuovo sistema propulsivo

In tutte e quattro le serie TRION, sono installati i motori a sei cilindri Cummins di nuova generazione. Nella serie TRION 500 così come nella TRION 640 abbiamo i Cummins B6,7 conformi a Stage V da 6,7 litri. Nella TRION 650, TRION 660 e serie TRION 700 abbiamo i Cummins L9 conformi a Stage V con cilindrata 8,9 Litri.

Tutti i motori sono dotati di componenti Common Rail e lavorano a regimi nominali ridotti di 1.900 giri/min. Il numero di giri, durante il trasporto, si riduce a 1.650 giri/min garantendo silenziosità e risparmio carburante. Inoltre, tutti i motori sono dotati di DYNAMIC POWER, cioè adattamento automatico della potenza. Per esempio, nell’utilizzo senza trinciapaglia, quando non è necessaria tutta la potenza motore, il DYNAMIC POWER riduce la potenza erogata e di conseguenza il consumo carburante.

Questa gestione intelligente, da sola, consente un risparmio del 10% del carburante. L’efficienza dovuta proprio al basso numero di giri è una caratteristica propria della mietitrebbia CLAAS TRION. La capacità serbatoio carburante è per le TRION 500 e TRION 600 rispettivamente 600 e 800 l, e nella TRION 700 a scelta fra 800 o 1.000 l. Si possono aggiungere da 80 a 100 l di AdBlue per la pulizia dei gas di scarico.

In primo piano

Articoli correlati