Un 2025 tra luci e ombre quello che si è appena chiuso per CNH Industrial. Ma che, sul finale, lascia intravedere alcuni spiragli importanti di ripresa. Il gruppo, di cui fanno parte New Holland, Case IH e Steyr, ha infatti rilasciato i dati finanziari relativi all’ultimo trimestre (conclusosi il 31 dicembre 2025) e dell’intero esercizio dell’anno appena trascorso.

Dunque, per quanto riguarda il quarto trimestre, l’utile netto è stato pari a 89 milioni di dollari, con un utile diluito per azione di 0,07 dollari, rispetto all’utile netto di 176 milioni di dollari e all’utile diluito per azione di 0,14 dollari del quarto trimestre 2024.

I ricavi consolidati, invece, sono stati pari a 5,16 miliardi di dollari (in crescita del 6% rispetto al quarto trimestre 2024) e le vendite nette delle attività industriali sono state pari a 4,45 miliardi di dollari (in crescita dell’8% rispetto al quarto trimestre 2024). Il flusso di cassa netto generato dalle attività operative è stato pari a 945 milioni di dollari e il flusso di cassa libero industriale è stato pari a 817 milioni di dollari nel quarto trimestre 2025.

CNH, l’andamento complessivo del 2025

Che l’anno passato fosse stato più complicato dei precedenti lo si poteva già vedere nei dati relativi alle vendite di trattori, che avevamo analizzato qui. Dunque, per quanto riguarda l’intero 2025 i ricavi consolidati si sono attestati a quota a 18,10 miliardi di dollari, in calo del 9% rispetto all’anno precedente, con vendite nette delle attività industriali pari a 15,35 miliardi di dollari, in calo del 10%. L’utile netto per l’intero anno è stato pari a 505 milioni di dollari rispetto all’utile netto di 1.259 milioni di dollari del 2024.

L’utile diluito per azione dell’intero anno è stato di 0,41 dollari rispetto a 0,99 dollari nel 2024. L’utile netto rettificato è stato di 703 milioni di dollari rispetto a 1.339 milioni di dollari nel 2024, con un utile diluito rettificato per azione di 0,55 dollari rispetto a 1,05 dollari nel 2024. Il flusso di cassa netto generato dalle attività operative nell’intero esercizio è stato pari a 2.538 milioni di dollari, mentre il flusso di cassa industriale disponibile è stato pari a 513 milioni di dollari.

Il commento

“Nonostante un contesto di mercato difficile, CNH ha compiuto progressi significativi verso il raggiungimento dei propri obiettivi a lungo termine per il 2025 e ha rafforzato le basi per il proprio successo”, ha affermato Gerrit Marx, Amministratore delegato di CNH. “Abbiamo continuato a ridurre le scorte dei concessionari, portato avanti le nostre iniziative di eccellenza operativa e qualitativa e introdotto prodotti che rispondono direttamente alle esigenze in continua evoluzione degli agricoltori e dei costruttori. I nostri team hanno operato con disciplina, concentrandosi su ciò che possiamo controllare e supportando i nostri clienti in condizioni economiche dinamiche”.

“Con l’avvicinarsi del 2026, rimaniamo impegnati in una pianificazione prudente della produzione, in un’innovazione mirata e nella fornitura di macchinari e integrazioni tecnologiche di qualità superiore. In questo anno di crisi per il settore, mentre i mercati continuano a muoversi lentamente, CNH sta procedendo rapidamente nella sua trasformazione e nel coinvolgimento di colleghi eccezionali per mantenere i nostri ambiziosi impegni”.

In primo piano

Articoli correlati