Precision Planting, azienda americana con sede nell’Illinois leader nelle soluzioni di retrofit, è specializzata nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia e piattaforme digitali per aumentare l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni agricole di semina, trapianto, irrorazione e raccolta dati. Il portafoglio prodotti di Precision Planting comprende un’ampia gamma di soluzioni, compresi strumenti di retrofit per seminatrici progettati per consentire una profondità di semina precisa, una deportanza ottimale e una perfetta chiusura del solco. Tra questi spicca, per esempio, DeltaForce.

Collocando con precisione semi e fertilizzanti si garantisce un’emergenza uniforme della coltura, il che fa aumentare le rese e permette di risparmiare risorse come acqua, fertilizzanti e prodotti fitosanitari. Applicato alle seminatrici, il sistema automatico di spinta verso il basso DeltaForce misura e regola la deportanza (cioè l’aderenza al suolo) per garantire una più precisa profondità di posizionamento del seme e di conseguenza uno sviluppo ottimale delle radici.

Un’impostazione fissa della pressione al suolo raramente è adatta a tutte le condizioni di un campo, poiché molte aree agricole sono eterogenee. La gestione è quindi un atto di equilibrio: un carico aerodinamico troppo basso causa semi posizionati in profondità e una germinazione tardiva, d’altro canto, una pressione eccessiva porta alla compattazione e allo scarso sviluppo delle radici, condizioni che entrambe condizionano negativamente le rese.

Per garantire che l’impostazione della forza verso il basso sia adatta a tutte le aree, viene prima misurata e poi regolata di conseguenza tramite il sistema automatico di deportanza DeltaForce. Il sistema misura e regola la deportanza durante la semina, fila per fila e più volte al secondo e in base ai dati raccolti rileva, visualizza e regola le impostazioni della macchina in tempo reale. A seconda delle condizioni, le singole unità possono essere premute o sollevate individualmente. Ciò riduce al minimo il rischio e pone le basi per un’emergenza uniforme sul campo.

In primo piano

Nobili, ventata di novità a Enovitis 2024

Diserbatrici, trince pacciamatrici e irroratrici: Nobili cala il tris di novità in occasione di Enovitis, la fiera itinerante dedicata ai macchinari per il vigneto. Focus su OTF PLUS della gamma VENTIS

Articoli correlati

Nobili, ventata di novità a Enovitis 2024

Diserbatrici, trince pacciamatrici e irroratrici: Nobili cala il tris di novità in occasione di Enovitis, la fiera itinerante dedicata ai macchinari per il vigneto. Focus su OTF PLUS della gamma VENTIS