Forse una disattenzione, forse una manovra azzardata: ancora non sono state chiarite la cause che hanno portato all’incidente agricolo che ha avuto luogo nella mattinata di domenica 20 luglio 2025, tra le 11.00 e le 12.00 a Dogna, nella zona settentrionale della provincia di Udine. Protagonista, suo malgrado, un uomo di 67 anni che si trovava a bordo di un trattore su alcuni declivi della vallata del Canal del Ferro.

Mentre stava effettuando alcune lavorazioni nei terreni del suo stavolo (una costruzione rurale tipica della vallata), improvvisamente la marcia si è disingranata, lasciando in folle il mezzo agricolo, che ha preso a scivolare sul pendio del terreno su cui si trovava lo stabile. In pochi attimi il trattore ha preso velocità e, senza controllo, è iniziato a precipitare verso la scarpata vicina. Il 67enne è riuscito a gettarsi prontamente per evitare di finire travolto. Tuttavia, nella caduta ha colpito alcune attrezzature che stava trasportando, riportando alcune contusioni. Ingente il dispiegamento dei soccorsi dopo la chiamata al numero unico per le emergenze.

Oltre ai vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza il mezzo agricolo, sul posto sono intervenuti anche gli operatori del Soccorso Alpino di Moggio Udinese, la Guardia di Finanza, i Carabinieri e un’ambulanza proveniente da Chiusaforte. Dopo avergli fornito le prime cure del caso e averlo stabilizzato sul posto, i sanitari hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che lo ha trasportato d’urgenza a Udine. Per fortuna l’uomo non è in pericolo di vita.

In primo piano

Articoli correlati