In California, al World Ag Expo 2024 di Tulare, John Deere e GUSS Automation hanno presentato il primo e finora unico irroratore da frutteto a guida autonoma e completamente elettrico al mondo: Electric GUSS. Costruito sulla base dell’irroratore autonomo GUSS lanciato nel 2023, questo modello completamente elettrico consente il controllo di più sprayer da remoto per aumentare la produttività con una maggiore precisione dell’applicazione e basse emissioni.

Utilizzando una combinazione di GPS, Light Detection and Ranging (LiDAR) e tecnologia proprietaria per una copertura accurata, con l’Electric GUSS un singolo operatore può utilizzare e monitorare fino a otto macchine GUSS da remoto utilizzando un computer portatile, senza quindi doversi esporre ai trattamenti. La macchina appena presentata include un sistema di rilevamento delle erbe infestanti con irrorazione localizzata solo dove necessario. Questa tecnologia di rilevamento riduce significativamente la quantità complessiva di erbicida, con un conseguente risparmio fino al 90 per cento di principio attivo.

Il GUSS elettrico utilizza batterie Kreisel con autonomia sufficiente per un intero turno di lavoro quando sono completamente cariche. La capacità autonoma include anche molteplici funzionalità di sicurezza per evitare pericoli e sospendere automaticamente l’operazione di irrorazione quando nelle immediate vicinanze sono presenti persone. L’irroratrice misura 7,16 metri di lunghezza, 1,93 metri di altezza e con una larghezza operativa di 2,54 – 5,8 metri di larghezza. Le barre irroratrici regolabili in altezza con comando idraulico e inclinabili verso l’alto consentono una distanza tra le file di 5,5 – 6,7 metri.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Manitou vince il Grand Prix Impact Entreprise 2024

Tra le motivazioni della giuria hanno giocato un ruolo cruciale il sostegno a lungo termine agli istituti scolastici della regione e i rapporti con le associazioni di beneficenza instaurati dal costruttore francese. Ma non solo