Eurotecno, società del Gruppo Guarneri specializzata nel noleggio di mezzi da lavoro aereo per la cantieristica e l’industria, ha annunciato l’ampliamento del suo parco macchine, in linea con le crescenti esigenze delle aziende agricole, soprattutto per quelle impegnate nella gestione quotidiana e nella manutenzione degli impianti di biogas.

Un settore fortemente in crescita in Italia che in questo momento storico, con la crisi energetica scoppiata in conseguenza della guerra in Ucraina, diventa sempre più cruciale. Il nostro Paese conta infatti 2.000 impianti a biogas (nel 2007 erano soltanto 150), concentrati soprattutto nella Pianura Padana, e su una produzione complessiva di 2,5 miliardi di metri cubi, che poi vengono trasformati anche in elettricità e immessi nella rete nazionale.

Eurotecno, a fianco dell’agricoltura con il noleggio dei nuovi sollevatori telescopici

“Fin dalla sua nascita, nel lontano 1994, Eurotecno opera sul mercato per fornire ai clienti le piattaforme di lavoro elevabili più adeguate alle loro esigenze, offrendo al tempo stesso servizi specifici quali una consulenza preliminare, assistenza tecnica, logistica e formazione – sottolinea Marco Rodiani, Direttore Generale di Eurotecno – per essere ancora più vicini alle numerose imprese che lavorano nei campi, raccolgono il trinciato di mais e lo utilizzano per alimentare gli impianti a biogas, abbiamo deciso di acquistare e proporre loro 10 nuovi sollevatori telescopici Agri Max del brand Dieci”.

A beneficiare in prima persona dell’ingresso di Eurotecno nel segmento dei sollevatori telescopici per l’agricoltura è Pierina Fazzi, titolare dell’impresa bresciana Fazzi che si occupa della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti a biogas di Enerfarm dislocati tra Cremona e Mantova. Dei dieci mezzi acquistati, infatti, ben sei sono stati messi a disposizione dell’imprenditrice.

Potrebbe interessarti

“Sono estremamente felice che Eurotecno abbia introdotto nel suo parco macchine una serie di mezzi che si adattano ancora meglio alle esigenze di noi aziende agricole – spiega Pierina Fazzi – i sollevatori telescopici della linea Agri Max, oltre a essere estremamente robusti, forti e facili da guidare, sono personalizzati sulle necessità di ognuno degli impianti che abbiamo in gestione. Per noi che ogni giorno ci troviamo a movimentare dalle 350 alle 400 tonnellate di trinciato di mais, frumento, sorgo ed effluenti zootecnici è fondamentale poter disporre di un mezzo che ci consenta di operare senza alcun tipo di stress, cambiando con grande facilità gli accessori in dotazione, come il pettine e la benna, e riducendo notevolmente i cicli di lavoro grazie alla sua velocità”.

La famiglia di sollevatori telescopici Agri Max messa a disposizione di Pierina Fazzi si caratterizza per la notevole capacità di carico, confermandosi la soluzione ideale in tutte le situazioni in cui si ha la necessità di movimentare volumi importanti di materiali e ridurre i cicli di lavoro, come ad esempio l’alimentazione degli impianti a biogas. La trasmissione idrostatica Vario System consente 4 diverse modalità di guida, oltre a offrire un’ampia variabilità di velocità: da 0 a 40 km/h senza la necessità di cambiare la marcia; mentre la nuova cabina Giugiaro Design è ammortizzata a 360° e dotata di interni soft-touch, sedile riscaldabile, 3 sistemi di sospensione e una climatizzazione ottimizzata.

Tra i fiori all’occhiello della linea Agri Max spiccano anche il Dieci Telematic System, un sistema che permette di interagire con la macchina da remoto per monitorarne i parametri di funzionamento, misurarne il rendimento e limitarne l’utilizzo, e l’ampia gamma di accessori integrati.

In primo piano

Articoli correlati