Purtroppo la lunga sequela di incidenti fatali in agricoltura nel 2025 non accenna a fermarsi. Nemmeno all’infuori dei campi. L’ennesimo, tragico, caso di cronaca arriva dalla Romagna. A Sant’Andrea, frazione di Forlimpopoli, nella mattinata di sabato 13 dicembre un agricoltore di 61 anni ha perso la vita dopo essere sceso dal suo trattore a bordo strada.

In base alla ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine sulla base dei testimoni dell’incidente, l’uomo avrebbe accostato in via San Paolo il mezzo agricolo con cui stava andando ad effettuare alcune lavorazioni nei campi vicini. Appena sceso, a lato della cabina, è stato travolto da un’autovettura che stava sopraggiungendo da dietro, dallo stesso senso di marcia.

Il guidatore non è riuscito a sterzare in tempo e ha travolto l’uomo, sbalzandolo a diversi metri di distanza. L’impatto è stato talmente violento da non lasciare scampo al 61enne, che è morto praticamente sul colpo. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione dei soccorsi, giunti sul posto dopo le chiamate al numero unico per le emergenze. Oltre a un’ambulanza è sopraggiunto anche l’elisoccorso.

Sul posto anche i vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la carreggiata, e i carabinieri della compagnia di Meldola, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso per ricostruire le dinamiche del tragico sinistro. Ancora non sono chiare le motivazioni che hanno spinto l’uomo a fermarsi a bordo della strada. L’automobilista era in stato di shock.

In primo piano

Articoli correlati