Innovation Agri Tour 2025. Volatilità è la parola del decennio, tutto sembra incredibilmente fragile e cambia velocemente, ma le macchine agricole sono beni strumentali con un ciclo di vita di almeno 10 anni e che prevedono investimenti importanti.

Il mondo che le circonda però sta cambiando velocemente e in maniera confusa: gli incentivi/finanziamenti cambiano di anno in anno, il mercato dei ricambi è sottoposto a shock continui siano essi il blocco dei porti, dazi o boicottaggi di interi paesi, mentre gli ecosistemi tecnologici in cui è inserita la macchina possono non parlarsi tra loro per politiche industriali aggressive o poco concilianti, creando ulteriore caos in azienda.

Un mix di fattori economici, tecnologici e strategici che rendono l’acquisto di una macchina un sudoku particolarmente complicato da risolvere. Come sta evolvendo la macchina nelle diverse parti del mondo, cosa cercano gli agricoltori nelle macchine e cosa fanno quando devono comprarne una?

Come sta cambiando il ruolo dei concessionari e come si fa a non “sbagliare mezzo”? Di questo parleremo venerdì 16 maggio nel secondo appuntamento dell’Innovation Agri Tour che avrà come ospiti i protagonisti del settore.

Gli ospiti

  • Mauro Berta – Az. Agricola Berta
  • Alessandro Plebani – Co-founder ITG
  • Giovanni Chio – Risicoltore, Presidente Confagricoltura Novara
  • Andrea Borio – Presidente Federacma
  • Mario Mecca – Sales Director Components Engine
  • Marco Speziali – Presidente Confai Mantova

In primo piano

Articoli correlati