Non solo trattori: anche gli attrezzi agricoli svolgeranno un ruolo da protagonisti durante Agritechnica 2023. Lo ha messo in chiaro New Holland che, proprio in questi giorni, sta mostrando tutta la line-up di novità con cui si presenterà alla Fiera di Hannover. Che già ora, a poco più di un mese dall’apertura dei cancelli, si è rivelata una miniera di soddisfazioni per il produttore, vincitore del premio più importante agli ‘Innovation Awards’ della kermesse, e tra i finalisti con la ‘Silver Medal’ con ben due prodotti (il trattore elettrico T4 e il pesante a LNG T7). Tra le novità, si diceva, spicca anche il sistema IntelliSense Bale Automation che sarà disponibile per la gamma di rotopresse BigBaler.

IntelliSense, quando a migliorare sono comfort e operatività

Un sistema in grado di automatizzare in modo proattivo lo sterzo del trattore in base al percorso dell’andana, e di regolare la velocità in base al volume del prodotto che occorre raccogliere. Caratteristiche che facilitano la vita degli operatori, migliorandone la produttività e facendo risparmiare loro denaro e tempo prezioso, che in precedenza veniva speso per regolare manualmente l’andatura del mezzo agricolo, della velocità, del peso del prodotto e di altri fattori.

Potrebbe interessarti

Il cuore del sistema IntelliSense è il sensore LiDAR (Light Detection And Ranging), situato nella parte anteriore del tetto della cabina del trattore, che emette un impulso laser diversi metri davanti al trattore, impulso che viene riflesso dall’andana. Il sistema quindi regola automaticamente lo sterzo, che viene quindi ottimizzato non solo per seguire l’andana, ma anche in base ai sensori di carico del pistone della pressa, per garantire un riempimento uniforme della camera.

Tra le migliori tecnologia a sensore singolo disponibili sul mercato, il sistema può funzionare di giorno o di notte ed è predisposto per affrontare condizioni di polvere e target a basso contrasto, garantendo un’ottima qualità delle balle, risparmio di carburante e massimo comfort dell’operatore anche nelle giornate di lavoro più lunghe e nelle ore notturne. La sezione dell’andana misurata dal LiDAR viene utilizzata inoltre per il controllo della velocità del trattore, riducendola quando necessario per evitare sovraccarichi e aumentandola nelle aree con andana meno densa. Questo incrementa significativamente la produttività, in quanto il sistema mantiene sempre la velocità di avanzamento ottimale, anche nelle giornate di raccolta più lunghe.

Inoltre, il sistema IntelliSense offre all’operatore due modalità di pressatura assistita che possono essere utilizzate in combinazione oppure indipendentemente l’una dall’altra. La velocità di alimentazione può essere controllata tramite l’IntelliCruise II, nel quale è possibile impostare il limite massimo di velocità e il numero di sezioni per balla, con un numero basso che equivale a sezioni più spesse e a una maggiore resa produttiva. Il trattore regolerà quindi di continuo la sua velocità di avanzamento in modo che corrisponda al numero di sezioni impostate.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 650736.jpg

La seconda modalità è la guida automatica sull’andana, che utilizza la tecnologia SmartSteer del trattore. Questa modalità consente la guida a mani libere ogni volta che davanti al trattore viene rilevata un’andana, e fa in modo di centrare l’andana rispetto al pick-up, apportando le regolazioni necessarie in base alle celle di carico del pistone al fine di garantire balle dalla forma perfetta. Entrambe le funzioni possono essere disattivate premendo un pulsante o muovendo il volante. Il sistema IntelliSense è disponibile su tutti i modelli HD dal 2020 e su tutti i modelli PLUS dalla fine del 2023 in avanti.

Può funzionare con tutti i trattori New Holland T7 LWB, T7 HD e T8 AutoCommand equipaggiati con ISOBUS Classe 3 attivato per lo sterzo e il controllo della velocità. È stata sviluppata una specifica schermata operativa dall’uso intuitivo per fornire una panoramica semplificata delle funzioni e delle principali informazioni relative all’Intellisense. Il GPS differenziale fornisce un segnale sufficiente, non è richiesto l’RTK.

In primo piano

Articoli correlati