Si stava tranquillamente spostando con il suo trattore dal campo per le lavorazioni al piazzale dell’azienda agricola per sistemare il mezzo quando, all’improvviso, una ruota si è staccata, invadendo la carreggiata opposta. Sono stati attimi di panico quelli che nella mattinata del 10 maggio 2022, sulla statale 26 in provincia di Torino, hanno visto protagonista un agricoltore a San Bernardo, frazione del comune di Ivrea.

Il trattore, che stava viaggiando in direzione dei sobborghi di Ivrea ed era allestito con un’irroratrice, ha improvvisamente perso la ruota posteriore sinistra: l’assale posteriore, privo del suo naturale appoggio, è quindi collassato sull’asfalto, rigandolo. La ruota, per fortuna, non ha colpito nessun veicolo sulla carreggiata opposta.

Il conducente del trattore è riuscito a reagire prontamente, riuscendo ad con gran fatica a far accostare il mezzo a bordo strada, poco prima dello svincolo di San Bernardo. La polizia locale, accompagnata dai carabinieri, è tempestivamente intervenuta sul posto, per mettere in sicurezza il tratto di careggiata interessato.

In primo piano

Innovation Agri Tour 2022, il VIDEO della seconda tappa

La seconda tappa, dal titolo "AI e automazione. Nuovi fattori per il precision farming", si è svolta il 12 maggio. Tanti gli argomenti affrontati: dalle mappe di prescrizione "statiche", alla gestione just in time del campo che permette di conoscere le condizioni di ogni pianta momento per momento. ...

Articoli correlati