JCB festeggia gli 80 anni di attività. Un pioniere nell’agromeccanica e nella cantieristica
Dal primo sollevatore Loadall del 1977 alla storica terna 3CX, fino ad arrivare ai prototipi del trattore Fastrac: il colosso inglese ripercorre i suoi fasti in una doppia celebrazione
80 anni e…non sentirli? O meglio, sentirli sì, ma solo per farne un vanto e proiettarsi verso il futuro, forti di un passato straordinario. Che è esattamente quanto fatto da JCB per celebrare l’80esimo anniversario dalla fondazione. Il colosso inglese, infatti, sorse piccolo garage di soli 3,6×4,5 metri a Uttoxeter, nello Staffordshire, da un’intuizione di Joseph Cyril Bamford, il 23 ottobre 1945, lo stesso giorno in cui nacque suo figlio Anthony, ovvero Lord Bamford. Che a sua volta spegne le 80 candeline.
I festeggiamenti per il doppio 80° compleanno sono quindi iniziati con un salto indietro nel tempo, dove tutto ebbe inizio, con Lord Bamford che ha svelato una targa blu commemorativa nel luogo in cui sorgeva il garage originale in High Street, a Uttoxeter. Il padre di Lord Bamford affittò il garage, privo di elettricità, per 30 scellini a settimana e fu lì che realizzò il suo primo prodotto – un rimorchio agricolo costruito in gran parte con rottami bellici – che vendette per 45 sterline al mercato di Uttoxeter.

JCB, da un garage a innovatore globale
Il signor Bamford rimase al garage per 18 mesi, finché la proprietaria non gli chiese di andarsene perché non approvava il lavoro domenicale. Si trasferì quindi in una stalla a Crakemarsh, poche miglia a nord della città.
Scoprendo la targa a Hollydene House, a Uttoxeter, Lord Bamford ha dichiarato: “Il mio primo ricordo dell’attività è di me che giocavo nell’officina di mio padre. A parte il periodo a scuola e il mio apprendistato in Francia presso un’altra azienda, sono sempre stato presente. Abbiamo sviluppato enormemente l’attività e i prodotti lungo il percorso di questi anni. Probabilmente uno dei più grandi piaceri per me è stato sviluppare prodotti con il nostro formidabile team di ingegneri altamente qualificati”.
Lord Bamford è tornato alla sede centrale di Rocester, accolto da oltre 3.500 dipendenti che si sono allineati lungo i vialetti della Lakeside Works per rendere omaggio e celebrare il suo compleanno e quello di JCB. Una spettacolare processione ha celebrato le tappe fondamentali e ha messo in mostra le macchine che ha presentato da quando è diventato Presidente nel 1975.

Tanti eventi per il doppio compleanno
La processione di macchine ha visto protagonisti il primo sollevatore telescopico Loadall del 1977, la classica terna 3CX, la speciale terna JCB GT che detiene il record mondiale di velocità, il rivoluzionario trattore Fastrac del 1991 e il suo progetto speciale, il trattore più veloce del mondo stabilito nel 2019, poi il pluripremiato miniescavatore elettrico 19C-1E, seguito dall’Hydradig gommato Pothole Pro, e infine a chiudere le innovative macchine a idrogeno, la terna e il sollevatore telescopico.
La processione ha visto anche la partecipazione di otto ex studenti della JCB Academy che hanno costruito carriere di successo in azienda. Fu Lord Bamford a fondare la scuola, che aprì nel 2010 con l’obiettivo di formare gli ingegneri e i leader aziendali del futuro. In collaborazione con aziende di alto profilo come Rolls-Royce, Toyota e Hex Group, la scuola formò oltre 3.500 studenti provenienti da Staffordshire e Derbyshire, ognuno dei quali trovò lavoro o studi superiori.
I presenti hanno anche assistito alla presentazione di una speciale JCB 3CX “Backhoe in a Box”: una spettacolare terna 3CX Sitemaster a grandezza naturale, confezionata nello stesso modo in cui il produttore britannico confeziona i modelli in scala 1:32 della macchina JCB. Sarà esposta a disposizione del pubblico presso la sede JCB fino a gennaio del prossimo anno
