ATG Alliance Agristar II

John Deere e Zoetis, una partnership per l’allevamento 4.0

La capacità di prevedere malattie, guasti e altri eventi è in continuo miglioramento. Questo, grazie a tecnologie digitali e intelligenza artificiale che Zoetis e John Deere promuovono.

Numerosi esempi nel settore dell’allevamento e nella gestione di macchine agricole dimostrano l’efficacia della diagnosi precoce e i vantaggi che essa può offrire agli agricoltori.

John Deere e Zoetis promuovono la diagnosi precoce

Quando una mucca si ammala, l’animale manifesta sintomi prima che il problema diventi clinicamente visibile. Si possono infatti notare cambiamenti di comportamento dei ruminanti nei giorni immediatamente precedenti.

Se l’allevatore non li riconosce, il rischio è perdere tempo prezioso prima di curare l’animale.

Grazie all’intelligenza artificiale, il comportamento dei ruminanti può ora essere rilevato e analizzato in modo molto più efficiente.

Le anomalie possono essere identificate in fase precoce e i conseguenti trattamenti proattivi aumentano significativamente la salute e il benessere degli animali.

John Deere e Zoetis, una partnership per l'allevamento 4.0

Il sistema SMARTBOW di Zoetis utilizza un tag auricolare ‘intelligente’

Questo auricolare registra il comportamento, l’attività della ruminazione e la posizione dell’animale in tempo reale, proprio come progettato dall’Azienda.

Sulla base dei dati generati, il sistema è in grado di valutare lo stato di salute e la fertilità della mucca.

L’osservazione e la diagnosi precoce basate sull’intelligenza artificiale non sono utilizzabili solo nel settore dell’allevamento, ma anche sulle macchine John Deere.

Il sistema Expert Alerts funziona secondo lo stesso principio proattivo per la prevenzione e previsione dei possibili problemi prima che questi si verifichino, evitando i conseguenti fermi macchina e costi indesiderati.

Gli algoritmi software analizzano in tempo reale i dati delle macchine connesse alla rete JDLink.

In caso di malfunzionamenti, il concessionario riceve un Expert Alert e le relative informazioni in tempo reale; coordinandosi con il cliente, le riparazioni possono quindi essere effettuate al momento giusto, evitando eventuali danni.

Il benessere degli animali incontra il benessere dei trattori

“Il servizio proattivo fornito da Expert Alerts massimizza i tempi di attività delle macchine nell’ambito di finestre operative sempre più brevi”

Questo, quanto sottolineato Alexander Berges, John Deere Intelligent Solutions Group Marketing Manager Region 2.

Il sistema di rilevamento precoce di Zoetis è concepito per preservare la salute e potenzialmente la vita degli animali da allevamento.

“Siamo in grado di rilevare eventuali anomalie due giorni prima che queste si manifestino visivamente, e questo ci ha consentito di salvare la vita di molti capi”, ha precisato il Christian Wunderlich, Zoetis Area Business Manager per SMARTBOW.

Grazie a migliaia di applicazioni pratiche di tali sistemi di rilevazione predittiva, entrambe le aziende sono in grado di dimostrare concretamente i vantaggi offerti dall’agricoltura di precisione.

Expert Alerts e SMARTBOW coniugano benessere degli animali, ecologia e redditività, oltre a garantire agli utilizzatori di queste tecnologie il pieno controllo sui dati potenzialmente sensibili e la gestione dei diritti di accesso in base alle loro esigenze, oltre alla possibilità di e modificarli in qualsiasi momento.

Sia per John Deere che per Zoetis una affidabile protezione dei dati è condizione essenziale per l’offerta di questi servizi.

John Deere e Zoetis, una partnership per l'allevamento 4.0

2020-07-13T21:23:53+02:0026 Maggio 2020|Categorie: AGRICOLTURA 4.0|Tag: , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio