Da sempre attento alle innovazioni in campo agromeccanico, anche nel 2023 John Deere non sarà da meno e, nel corso dell’anno, saranno numerose le novità 4.0 per l’agricoltura di precisione in listino che verranno aggiornate per migliorare ulteriormente le lavorazioni in campo. Nello specifico le novità più importanti interesseranno la famiglia di display John Deere G5 e il nuovo modem JDLink M, entrambi prodotti particolarmente apprezzati nelle loro precedenti versioni dagli agricoltori di mezzo mondo.

John Deere G5, uno schermo ancora più funzionale

La nuova famiglia di display John Deere G5 porta in dote la risoluzione Full-HD, la memoria aggiuntiva e la maggiore potenza di elaborazione rendono il monitor G5 uno dei display più potenti disponibili sul mercato. La sua offerta prevede due versioni universali, utilizzabili su macchine di qualsiasi marchio, due monitor integrati per specifiche macchine John Deere e un’opzione per monitor esteso.

I display G5 e G5Plus misurano rispettivamente 10,1 e 12,8 pollici: lo spazio in più per mappe e informazioni rispetto ai predecessori è pari al 33%. Entrambi i display universali offrono protezione aggiuntiva grazie alla loro resistenza all’acqua (IP65). John Deere G5Plus è inoltre dotato di AutoTrac e controllo sezioni di serie. Resta la totale compatibilità AEF ISOBUS. Tutti i display G5 manterranno l’interfaccia utente conosciuta con i display Generation 4. La combinazione di tecnologia moderna e interfaccia utente affidabile e conosciuta consente un immediato incremento delle prestazioni senza la necessità di lunghi riapprendimenti.

Il nuovo concetto di licenza che viene introdotto per le funzioni avanzate consente ad agricoltori e contoterzisti di pagare esclusivamente per ciò di cui hanno necessità e di ridurre i costi iniziali di investimento. Sono già programmati aggiornamenti software regolari per garantire che la famiglia di display G5 sia pronta per il futuro. I display universali G5Plus e universale G5 potranno essere ordinati più avanti nel corso di quest’anno. CommandCenter G5Plus e CommandCenter G5 saranno disponibili su macchine John Deere a partire dal MY 2024.

Ci sono anche i nuovi modem JDLink M

Grazie ai nuovi modem JDLink M agricoltori e contoterzisti con flotte miste possono continuare a sfruttare il vantaggio della connettività tra le macchine e il cloud. In sostanza, JDLink M offre un’alternativa accessibile al familiare modem JDLink R. Si tratta di una soluzione plug & play che consente di equipaggiare flotte miste, in tutta semplicità. I modem JDLink M e R sono compatibili con il protocollo SAE J1939 e possono elaborare oltre 14 punti dati di macchine di marchi diversi. Questa compatibilità permette di gestire un’intera flotta mista in un unico portale: John Deere Operations Center.

Oltre alle due novità sopracitate, il Cervo si posizione sul mercato delle componenti 4.0 con i ricevitori StarFire 7000 (in grado di utilizzare i nuovi segnali StarFire RTK e di ricevere i segnali satellitari Galileo e Beidou) e John Deere Operations Center, la piattaforma da cui è possibile gestire sia tramite dispositivi mobile che web la programmazione delle lavorazioni dell’azienda agricola.

In primo piano

Articoli correlati

Black Shire RC3075, il robot cingolato

C’è frenesia nel mondo della robotica agricola: lo rimarca un nuovo cingolato compatto prodotto dalla cuneese Black Shire. Un mezzo portattrezzi da 75 cavalli, adatto per operare su terreni e pendenze complesse, controllabile da remoto. Ma che opera anche in autonomia