Prosegue il trend positivo di John Deere nel 2021: dopo un primo semestre positivo, le prestazioni del Cervo non accennano a calare nemmeno nel secondo semestre. Deere & Company ha infatti registrato un utile netto di 1,790 miliardi di dollari nel Q2 del 2021, conclusosi il 2 Maggio 2021, corrispondenti a 5,68 dollari per azione, rispetto a un utile netto di 666 milioni, corrispondenti a 2,11 dollari per azione, registrati nel secondo trimestre dello scorso anno conclusosi il 3 Maggio 2020.

John Deere, impennata a +30% per vendite nette e fatturato

Nei primi sei mesi dell’anno l’utile netto di Deere & Company è stato di 3,013 miliardi di dollari, corrispondenti a 9,55 dollari per azione, rispetto a 1,182 miliardi di dollari, corrispondenti a 3,73 dollari per azione, dell’equivalente periodo 2020. Le vendite nette e il fatturato a livello mondiale sono cresciuti del 30% nel secondo trimestre 2021, raggiungendo i 12,058 miliardi di dollari, e del 25% nei primi sei mesi, toccando i 21,170 miliardi di dollari.

Le vendite nette della divisione attrezzature sono state di 10,998 miliardi di dollari nel secondo trimestre e 19,049 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell’anno, rispetto agli 8,224 miliardi e 14,754 miliardi degli equivalenti periodi 2020.

John Deere

C’è ottimismo per le prospettive del 2021

“Grazie a un altro trimestre dalle eccellenti performance John Deere ha chiuso la prima metà dell’anno con prospettive decisamente incoraggianti”, ha dichiarato John C. May, Presidente e Amministratore Delegato di Deere&Company. “Questi risultati sono frutto delle performance di tutte le nostre divisioni e rispecchiano un mercato mondiale delle macchine per l’agricoltura e le costruzioni decisamente in salute. La nostra strategia operativa Smart Industrial continua ad avere un impatto significativo sulle performance aziendali e allo stesso tempo consente ai nostri clienti di lavorare in modo più redditizio e sostenibile”.

“Le performance aziendali sono eccellenti, ma nel corso dell’anno ci aspettiamo una crescita delle pressioni sulla supply chain”, ha dichiarato May. “Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri principali fornitori per assicurare la disponibilità dei ricambi e componenti necessari ai nostri clienti dei settori agricolo e construction. Malgrado queste possibili difficoltà l’anno 2021 si prospetta di segno decisamente positivo per John Deere, e siamo convinti di essere nella posizione ideale per continuare a creare anche in futuro sempre maggiore valore per i nostri clienti e stakeholder”.

Bene anche i servizi finanziari di John Deere

Il secondo semestre, in generale, ha messo in luce risultati positivi anche per le divisioni Production & Precision Ag, Small Ag & Turf e Construction & Forestry di John Deere.

La crescita dell’utile netto dei Servizi Finanziari per il trimestre è dovuta principalmente a minori accantonamenti per perdite su crediti, al miglioramento dei valori residui dei leasing operativi e a uno spread finanziario favorevole. I risultati dello scorso anno hanno incluso le svalutazioni sui valori residui dei leasing. risultati dell’intero esercizio 2021 dovrebbero beneficiare del miglioramento dei valori residui dei leasing operativi, dei ricavi derivanti da un portafoglio medio più elevato, di minori accantonamenti per perdite sui crediti e di spread finanziari più favorevoli.

Si prevede che l’utile netto di Deere & Company per l’anno fiscale 2021 si attesterà fra i 5,3 e i 5,7 miliardi di dollari.

In primo piano

Articoli correlati