Un anno passato in un contesto complicato, ma con risultati e strategie che si sono dimostrati solidi e resilienti alle perturbazioni del macrocontesto commerciale. Può essere riassunto così il 2024 di Kramp Groep, brand olandese attivo nella produzione di componentistica per il settore agromeccanico. Infatti, nonostante la pressione dell’inflazione e l’incertezza economica che hanno fortemente condizionato il settore agricolo, provocando una riduzione delle risorse finanziarie a disposizione degli agricoltori, Kramp è cresciuta del 3.5%, mettendo a segno un fatturato di 1,2 miliardi di Euro.

Nel report finanziario appena pubblicato, Kramp ha scattato la fotografia dell’anno passato e tracciato la linea per il futuro. Il tutto mentre è supportata da investimenti in ambito tecnologico, dalle solide collaborazioni e dall’impegno per la sostenibilità. E, nel frattempo, prosegue anche l’ampliamento della rete di vendita sul territorio italiano, grazie alle collaborazioni con produttori e dealer locali.

“Nonostante una condizione difficile del mercato, sono soddisfatto della nostra performance per l’anno 2024: siamo riusciti a far crescere ulteriormente il nostro business, mantenendo la nostra redditività”, ha esordito Eddie Perdok, CEO, Kramp Groep,. “Nel corso degli anni, abbiamo costruito una base solida di clienti nel settore agricolo. In tempi difficili, le persone si rivolgono a fornitori di fiducia e i clienti hanno confermato la loro scelta anche l’anno passato. E’ stato necessario lavorare a stretto contatto anche con i nostri partner, per trovare soluzioni comuni”.

Potrebbe interessarti

Kramp, i risultati del 2024

Nel corso dell’esercizio appena concluso la società Kramp Srl ha conseguito ricavi per 37 milioni di Euro, in aumento del 9% rispetto all’esercizio 2023. L’esercizio si è chiuso con l’Ebitda in aumento del 3% rispetto al 2023. Nel corso del 2024 la Società ha registrato un incremento del 32% nella vendita di componenti ed accessori per la cura del verde, settore attivato nel corso del 2023, mentre il tradizionale settore Agri è cresciuto del 5%, risentendo delle già citate difficoltà di mercato.

Nel 2024, come già rimarcato durante la conferenza stampa di EIMA, il costruttore olandese ha proseguito l’ampliamento della gamma di prodotti in altri settori affini all’agricoltura, in particolare quello delle attrezzature per il garden e per il movimento terra. L’anno scorso ha visto anche il lancio del primo configuratore di accessori per rafforzare il concetto di Kramp quale “one-stop shop”, ovverosia unico punto di riferimento per i concessionari

L’efficienza operativa e logistica del gruppo è stata migliorata grazie alla ulteriore progressiva automazione del polo logistico centrale di Varsseveld. A quella logistica, è seguita anche l’ottimizzazione dell’esperienza di acquisto attraverso il web shop e soluzioni retail. Inoltre, nel 2024 l’iscrizione a membro di “Sedex”, leader nella valutazione della sostenibilità della supply chain, al fine di limitare i rischi ESG nella catena di approvvigionamento. Infine, da non dimenticare il sostegno a sei progetti in ambito UE attraverso “Kramp Impacts”, un programma di sensibilizzazione verso la responsabilità sociale d’impresa.

In primo piano

Articoli correlati