Presentata ufficialmente a maggio in Francia durante il ‘Salon de l’herbe et des fourrages’ a Villefranche-d’Allier, la EasyCut R 450 è il nuovo modello di falciatrice a dischi al vertice della serie R di Krone. Questo nuovo modello di tipo portato posteriore privo di condizionatore ha una larghezza operativa di 4,5 metri ed è dotata di zavorra telescopica e brandeggiabile all’indietro per assicura la massima stabilità durante il transito su strada. Il nuovo top di gamma è abbinabile ad ogni falciatrice frontale Krone sino ad una larghezza operativa di quattro metri, assicurando sempre un’ottimale sovrapposizione.

La EasyCut R 450 è dotata di un meccanismo telescopico ad azionamento idraulico allestibile con un massimo di dieci piastre opzionali da 50 kg ciascuna, in grado di migliorare il comportamento di marcia in campo. La zavorra infatti si sposta in modo sequenziale ed automatico verso l’esterno, permettendo di ottimizzare la zavorratura della falciatrice diminuendo lo sforzo gravante sui bracci inferiori. Il fabbisogno di potenza si attesta su circa 100 cavalli, rendendo questo modello adatto sia alle aziende agricole che ai contoterzisti.

La base tecnologica del modello EasyCut R 450 è fornita dalla barra EasyCut interamente saldata e lubrificata a vita dotata di otto dischi e due tamburi falcianti. Completano la dotazione la protezione dei singoli dischi SafeCut e la protezione di avvio idraulica, entrambe in grado di evitare danneggiamenti della falciatrice. La sospensione brevettata DuoGrip assicura l’adattamento al terreno per l’intera larghezza di falciatura anche nei contesti operativi più gravosi.

A bordo campo un apposito cilindro a pendolo tira la barra agendo sul braccio assicurando la marcia stabile anche in presenza di irregolarità e durante le inversioni a velocità sostenuta; inoltre permette di mantenere la massima altezza di sollevamento durante le manovre a bordo campo. La regolazione idraulica della pressione di appoggio, dotata di manometro ben leggibile è anch’essa fornita di serie. In opzione è offerta la regolazione opzionale dal posto di guida che richiede un comando a doppio effetto supplementare. Durante i tragitti stradali EasyCut R 450 viene traslata orizzontalmente all’indietro; la zavorra rientra automaticamente. La larghezza stradale è inferiore ai 2,5 metri.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diamant, Lemken amplia la sua gamma di aratri

Arriva il modello ad altissime prestazioni Diamant 18, che può montare fino a 8 corpi e con un telaio massiccio. Un attrezzo progettato per trattori di potenza superiore ai 600 cavalli e per condizioni di lavoro estreme