Kubota torna a puntare sui robot autonomi: 6.5 mln € per i modelli di Kilte
I robot della startup norvegese sono dedicati all'irrorazione intelligente di colture ad alto valore. Il colosso giapponese guida un ruond pre-serie B di finanziamenti
Kubota si riconferma pioniere nel campo della robotica agricola. Il colosso giapponese, infatti, sta guidando un round di investimenti pre-serie B da ben 6,5 milioni di euro nella startup norvegese Kilter AS. Si tratta di una realtà specializzata in tecnologie agricole, focalizzata su soluzioni di irrorazione mirata, autonoma e ultra precisa, per il diserbo di colture ad alto valore. I primi prototipi di Kilter erano stati presentati nel 2021: da quel momento una lunga sequela di migliorie ha perfezionato i suoi prodotti.
In sostanza, Kubota ha agito come investitore principale e il round ha visto la partecipazione di azionisti esistenti, tra cui SBG Invest AS, Pymwymic e Nufarm. Il finanziamento consentirà a Kilter di continuare a crescere a livello internazionale, migliorando al contempo la sua tecnologia all’avanguardia. Parallelamente, Kubota e Kilter hanno anche annunciato un accordo di partnership per la distribuzione tramite le reti di concessionari Kubota in Germania e nei Paesi Bassi nel 2026
Kubota, con Kilter un robot autonomo innovativo
In linea con le tendenze che vedono il calo dell’erbicide praticabili e l’aumento della resistenza delle erbe infestanti, Kilter ha sviluppato un soluzione unica, autonoma e basata sull’intelligenza artificiale per il controllo delle erbe infestanti, con una precisione di griglia di 6×6 mm, che consente al robot AX-1 (nell’immagine di copertina) di applicare singole gocce di erbicida mirate alle erbe infestanti. Questa tecnologia riduce significativamente l’applicazione di erbicidi e previene i danni alle colture, migliorando in definitiva le rese grazie a terreni e colture più sane.
Potrebbe interessarti
Kubota a Fieragricola 2026. La visione del brand [VIDEO]
“Crediamo che Kilter offra una soluzione eccezionale per aiutare gli agricoltori a gestire le erbe infestanti in modo più efficiente e sostenibile”, ha commentato Miquel Albareda, Direttore dello sviluppo aziendale, Kubota Corporation. “Siamo entusiasti di lavorare al fianco di Kilter e dei nostri coinvestitori per supportare la prossima fase di crescita dell’azienda. Questo investimento riflette il nostro costante impegno nell’investire strategicamente e supportare attivamente le startup innovative, partendo dalla prospettiva globale di Kubota”.
La storia di Kilte
Il percorso di Kilter è iniziato nel 2015 come progetto di robotica all’interno di Adigo Mechatronics, un’azienda norvegese di innovazione e design. Riconoscendo il potenziale della sua tecnologia di ugelli, Kilter si è costituita come azienda indipendente nel 2020. Con quasi un decennio di sviluppo alle spalle, l’azienda ha consolidato la sua presenza in Norvegia, Svezia e Germania, ed è ora pronta a espandersi ulteriormente.
“L’investimento di Kubota è una solida conferma della nostra tecnologia e della nostra visione a lungo termine. Insieme, stiamo accelerando la crescita internazionale e costruendo una solida piattaforma per la prossima fase di crescita di Kilter”, così Anders Brevik, Amministratore delegato, Kilter
La collaborazione mira a costruire solide relazioni con rivenditori e clienti in tutta Europa. La soluzione di diserbo ultra-precisa di Kilter è progettata per gli agricoltori di colture ad alto valore e attualmente supporta oltre 15 colture. I piani futuri includono l’estensione del progetto pilota ad altre colture e l’ulteriore rafforzamento della distribuzione in Germania e nei Paesi Bassi.
