Il produttore di macchinari agricoli Kuhn ha annunciato l’arrivo di una nuova seminatrice leggera, dotata di un motore completamente elettrico. Basata sul design e sulle tecnologie della serie MAXIMA 3, la nuova linea di seminatrici pneumatiche che entrerà a far parte dell’universo del Gruppo si chiamerà KOSMA, e rappresenterà la soluzione ideale per quegli agricoltori in cerca di una macchina semplice e maneggevole, pur con prestazioni professionali, destinata alla semina di 100-500 ettari l’anno su un terreno ben preparato.

KOSMA

Kuhn KOSMA, una seminatura nel solco dell’Agricoltura 4.0

Leggerezza, precisione e velocità di semina sono i punti forti di una macchina che a vuoto pesa solo 95 kg, ideale per essere utilizzata anche da trattori di dimensioni modeste, riducendo da un lato il consumo di carburante e dall’altro la compattazione del suolo durante la semina.

La nuova linea, inoltre, dispone dell’intera gamma di accessori presenti nelle seminatrici di precisione, a partire dalla modulazione della dose fila per fila passando per la regolazione del dosaggio dei semi direttamente dalla cabina, oltre alla possibilità di scegliere la chiusura della fila in modalità GPS oppure manuale.

Fino a 950 litri di capienza. E ci sono anche gli incentivi statali

Per venire incontro alle esigenze di cooperative e contoterzisti, KOSMA può anche essere equipaggiata con telaio a sei file TD e TS, entrambi dotati di una tramoggia per il concime da 950 litri in combinazione con gli assolcatori a disco. A questo si somma un ulteriore sviluppo, realizzato su misura per i bieticoltori: il telaio R infatti, pieghevole e dal peso contenuto, è ideale sia per la barbabietola da zucchero che per colture orticole o per la colza. Con una larghezza di lavoro di soli 6 metri, questo modello è disponibile nella versione a 8 file oppure a 12, in modalità meccanica ed elettrica.

Inoltre, grazie al suo alto livello tecnologico, la nuova linea di seminatrici KOSMA rientra a pieno titolo tra le macchine agricole dotate di tecnologia 4.0, che garantiscono a chi le acquista una detrazione fino al 50% sul costo totale dell’investimento.

In primo piano

Articoli correlati