A pochi mesi dagli eventi climatici estremi che avevano travolto l’Emilia-Romagna provocando quasi 9 mld € di danni a infrastrutture e agricoltura, il governo Meloni è di nuovo costretto a scendere in campo con misure ad hoc per far fronte alla nuova ondata di maltempo che la scorsa settimana ha colpito tutto lo Stivale. Per quanto concerne il comparto agroalimentare, in prima linea c’è il Masaf, il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che ha studiato nuovi decreti per far fronte all’emergenza

“Un aiuto concreto alle aziende colpite da eventi meteorologici eccezionali degli scorsi mesi”, ha esordito il ministro Francesco Lollobrigida. “Questo rappresentano i dieci decreti che ho firmato per sostenere il comparto agroalimentare messo in ginocchio dalle violente grandinate, e non solo, che hanno messo a rischio le produzioni delle Regioni Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria e Molise. Abbiamo accolto le richieste arrivate dai territori danneggiati che otterranno un sostegno specifico attraverso il Fondo di solidarietà nazionale“.

“La dichiarazione del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi registrati – ha aggiunto – dimostra l’attenzione del Governo Meloni verso quelle aziende danneggiate dal maltempo e che attendevano queste misure per far ripartire attività produttive. Allo stesso modo, siamo impegnati per aiutare le attività agroalimentare della Toscana. Non appena avremo un quadro più completo dei danni, saremo ancora una volta pronti a dare ai cittadini e ai lavoratori le risposte e i sostegni che meritano”.

In primo piano

Articoli correlati