Scossone nel mondo della semina. Maschio Gaspardo ha annunciato il suo ingresso all’interno del capitale di Lynx AG LLC, azienda statunitense di Churdan (Iowa). Specializzata in tecnologie per la semina su sodo, Lynx presenta un portafoglio prodotti perfettamente complementari alla gamma del costruttore veneto.

Da questa manovra finanziaria nascerà dunque la Maschio Gaspardo Usa INC, una joint-venture con sede sempre in Iowa, che svilupperà e produrrà seminatrici di precisione di grande formato per il mercato nordamericano. In questo modo Maschio Gaspardo North America INC, presente dal 2004 con la filiale di DeWitt (Iowa), rafforza così la propria presenza investendo in una delle aree più strategiche del continente per l’agricoltura estensiva.

Maschio Gaspardo a stelle e strisce

L’intera operazione si inserisce nel solco delle strategie messe in campo da Maschio Gaspardo per l’espansione nel Nord America come parte del proprio piano strategico di crescita e rafforzamento nei mercati a più alto potenziale. La partnership con Lynx, costruttore locale, completa questa visione, offrendo un accesso privilegiato a competenze produttive, agronomiche e tecnologiche radicate nel cuore del Corn Belt americano, in uno stato – l’Iowa – che è il principale produttore di mais negli Stati Uniti.

Fondata nel 2013, Lynx AG è un’azienda americana che produce sul territorio nazionale. Riconosciuta per la sua agilità nello sviluppo, per la specializzazione nel precision farming e per la capacità di innovare rapidamente, Lynx detiene il primato per la più grande macchina strip-till (lavorazione a fasce) al mondo: 20 metri di larghezza operativa, 36 file, doppio serbatoio fertilizzante da 24 tonnellate, progettata per offrire massima efficienza nella semina di colture come mais e barbabietola da zucchero. L’azienda dispone inoltre di una propria farm aziendale, utilizzata per il collaudo agronomico e funzionale delle tecnologie sviluppate, assicurando risultati concreti in campo.

Potrebbe interessarti

L’accordo consentirà a Maschio Gaspardo di estendere la propria gamma di seminatrici di grandi dimensioni, integrando soluzioni progettate specificamente per le esigenze del mercato nordamericano. In questo contesto, sarà sviluppata una nuova gamma di seminatrici di precisione in cui l’elemento di semina sarà Chrono, l’unità ad alta velocità progettata e brevettata dal costruttore di Campodarsego.

Chrono è un elemento di semina altamente tecnologico che integra sette brevetti meccanici ed elettronici. Garantisce la massima precisione di semina anche oltre i 15 km/h, grazie al trasporto pneumatico del seme, all’elettronica avanzata e alla connettività ISOBUS. Sviluppato in collaborazione con la Scuola Italiana di Design (SID), questo sistema rappresenta un’eccellenza non solo in termini di performance, ma anche per l’estetica funzionale tipica del miglior design industriale italiano.

La nuova joint venture sarà operativa da subito e lavorerà allo sviluppo di soluzioni concrete e su misura per le condizioni agronomiche e operative del mercato nordamericano. I nuovi prodotti verranno distribuiti tramite le reti dealer di Maschio Gaspardo e Lynx, con l’obiettivo di offrire agli agricoltori macchine integrate, affidabili, sostenibili, progettate per aumentare produttività e resa, riducendo al tempo stesso sprechi e costi operativi.

“Questa operazione è un passo importante nel nostro piano di sviluppo nel mercato americano e riflette la nostra volontà di essere un partner tecnologico globale nell’agricoltura del futuro”, ha sottolineato Mirco Maschio, Presidente di Maschio Gaspardo. “In Nord America portiamo il nostro patrimonio di valori, passione e ingegneria, consapevoli che solo attraverso collaborazioni strategiche si possa crescere in modo sostenibile.”

In primo piano

Articoli correlati