SEMINA_MS8250Twin

A volte l’innovazione non è altro che la riscoperta e l’intelligente riproposizione di virtuose tecniche del passato. Lo sanno bene alcuni costruttori cresciuti e affermati nel tempo grazie al prezioso bagaglio di esperienze maturate nel vero underground rurale. La ditta MaterMacc di San Vito al Tagliamento (Pordenone) rappresenta un croccante esempio di come l’evoluzione meccanica possa ancora andare a braccetto con la tradizione.

In occasione di Eima 2014, MaterMacc ha infatti presentato la sua nuova gamma di seminatrici pneumatiche di precisione a file binate. Precisamente, con il nome MS Twin è stato battezzato l’elemento di semina della serie MS 8000 con assolcatore a doppio disco che permette di seminare a file binate, con la tecnica a quinconce. Cosa significa? In altre parole, l’elemento MS Twin permette di seminare ad una distanza di 22 cm fra le bine mantenendo lo stesso spazio sia tra i semi depositati sulla stessa fila che tra quelli della bina contigua. Ciò è stato studiato, o meglio riproposto con un macchina evoluta, per aumentare la densità di semina e quindi la conseguente produzione sfruttando al meglio la superficie a disposizione. Gli elementi sono montati in asse e non sfasati fra di loro. La nuova seminatrice di MaterMacc si caratterizza per la contenuta distanza tra telaio ed elemento di semina con conseguente minor carico sul sollevatore. Inoltre è garantito il costante sincronismo tra le bine al variare della distanza di semina.

La gamma di seminatrici MS 8000 è configurabile fino a 12 file binate, con telaio pieghevole per i trasferimenti stradali. Come è possibile notare nella sezione della macchina proposta qui di seguito, ogni bina dispone di un proprio serbatoio per il seme da 70 litri e vi è la possibilità di escludere ciascuna fila tramite comando elettrico gestito direttamente dalla cabina del trattore.

ddd

In primo piano

Articoli correlati