Merlo, a Fieragricola in anteprima mondiale il nuovo trattore MM170RM. E tanti macchinari
Tra questi troviamo i modelli endotermici di sollevatori telescopici come il TF38.10 (qui nell'immagine di copertina), i nuovi modelli elettrici e i compatti Cingo. La panoramica
Nemmeno il tempo di aprire i cancelli della 117esima edizione di Fieragricola che iniziano a fioccare le prime importanti novità legate al comparto agromeccanico. Tra queste spiccano, senza dubbio, quelle di Merlo. Il costruttore cuneese, infatti, sarà presente tra i padiglioni di Veronafiere dal 4 al 7 febbraio con un’offerta stratificata, in grado di soddisfare le esigenze delle moderne aziende agricole.
Per Merlo il piatto forte di questa edizione di Fieragricola sarà il nuovo MM170RM, di fatto una macchina multifunzione sviluppata da TreEmme, che va a sostituire la precedente serie MC. Pensata per municipalità e contoterzisti impegnati nella manutenzione stradale e forestale, è equipaggiata con un motore Deutz Stage V da 170 CV.
Questo modello – il cui braccio telescopico è stato sviluppato dall’engineering team di Merlo – dispone di una cabina di nuova concezione con ampia visibilità sulle attrezzature frontali e laterali, tra cui il braccio decespugliatore da 8,5 o 10 metri, progettato internamente e abbinato a una trincia specifica per uso stradale. La macchina può essere configurata con sollevatori e prese di forza anteriori e posteriori, oltre a frenatura idraulica per rimorchio, risultando versatile anche per impieghi invernali come la gestione degli spargisale.

Merlo, uno stand ricco di novità
Oltre a questa importante novità, lo stand Merlo (Padiglione 2 – C10-D 10) ospiterà un’offerta stratificata di macchinari: dai sollevatori telescopici agli altri modelli di trattori multifunzione, fino ad arrivare ai trasportatori polivalenti. Mezzi caratterizzati da grande versatilità operativa, vero e proprio tratto distintivo di Merlo. In sostanza, i visitatori potranno toccare con mano le soluzioni complete progettate dal costruttore, pensate per affrontare qualsiasi intervento, dall’agricoltura allo stoccaggio, dall’allevamento alla manutenzione, con tecnologie digitali di ultima generazione e standard di sicurezza ai massimi livelli.
Dunque, tra i modelli Merlo in esposizione a Fieragricola 2026 troveremo i sollevatori telescopici della gamma Turbofarmer. Sette modelli in esposizione che rappresentano l’eccellenza dei sollevatori telescopici per applicazioni agricole, con portate fino a 6.500 kg. Tra questi, il TF38.10, prototipo vincitore del Premio Samoter ed equipaggiato con pala multifunzione da 3.000 litri. Questo modello è stato protagonista di un restyling volto a elevarne performance e qualità. Le novità principali riguardano, l’adozione di nuovi parafanghi in acciaio, una nuova soluzione per accedere in cabina e una rivista griglia di protezione superiore esterna alla cabina. Significativi interventi hanno interessato anche l’idraulica, il comfort in cabina e l’aggiornamento del sistema ASCS con funzionalità avanzate.
Presente, poi, anche la gamma Multifarmer, rappresentata dal modello MF44.9CS-170-CVTRONIC, trattore telescopico che unisce le caratteristiche di un telescopico agricolo con quelle di un trattore tradizionale. Con portata di 4.400 kg e altezza di 9 metri, è dotato di attacco a tre punti posteriore e presa di forza meccanica per le operazioni più impegnative in agricoltura.

Non potevano non mancare i trasportatori Cingo, macchine compatte, potenti e moderne, ideali per operare in spazi stretti, su pendenze, vegetazione fitta e terreni difficili. Cinque i modelli esposti, che confermano la leadership nel segmento delle macchine compatte: dal Cingo M12.3EVO con trincia al modello elettrico M600 TD-e. Grande attesa per il Cingo guida autonoma, il cui prototipo avrà un’area dedicata presso il Dynamic Show Fieragricola (Area esterna A). Questo modello è stato sviluppato per l’agricoltura di precisione, in particolare per le lavorazioni in vigneto. È dotato di GPS RTK (precisione inferiore ai 10 cm), sensori ambientali a 360°, e un sistema di intelligenza artificiale per seguire percorsi preimpostati, evitare ostacoli e gestire le attrezzature in autonomia.
Spazio, infine, anche all’e-WORKER, la prima gamma di sollevatori full-electric progettati e realizzati internamente da Merlo, che sono il simbolo dell’impegno concreto dell’azienda nello sviluppo di tecnologie sostenibili. Pensati per offrire massima manovrabilità, comfort e adattabilità, saranno esposti con traslatore e forche.
Inoltre, giovedì 5 febbraio sarà una giornata dedicata ai farm-influencer. Dalle 10 alle 12, sullo stand Merlo saranno presenti Le Rogaie e Belluco Farm, due aziende agricole che da anni collaborano con Merlo e che hanno fatto della comunicazione social uno strumento innovativo per il mondo dell’agricoltura. Un’occasione unica per incontrare i fan, scambiare esperienze e scoprire insieme come raccontare l’agricoltura moderna.
