Merlo e Tractor Service, trent’anni di storia insieme
Merlo è un costruttore che da sempre basa la propria presenza su una capillare ed efficiente rete distributiva. Come nel caso della Tractor Service di Romano Canavese, concessionario “verde” da trent’anni. Una storia di reciproca crescita che ha legato le due aziende in modo indissolubile. “La partnership con Merlo ci ha regalato sempre tantissime soddisfazioni” […]
Merlo è un costruttore che da sempre basa la propria presenza su una capillare ed efficiente rete distributiva. Come nel caso della Tractor Service di Romano Canavese, concessionario “verde” da trent’anni. Una storia di reciproca crescita che ha legato le due aziende in modo indissolubile. “La partnership con Merlo ci ha regalato sempre tantissime soddisfazioni” ci raccontano Alberto e Marco Zimone, padre e figlio, che conducono l’azienda di famiglia insieme a un team affiatato composto da una trentina di persone.
Nata nel 1968 come concessionario di trattori con il marchio John Deere, ha poi cambiato completamente settore dedicandosi al movimento terra. Dove oggi è presente con i marchi Doosan e Kubota. Uno dei concessionari Merlo più attivi e che, nell’orbita del costruttore italiano, fa parte di quelle strutture che coprono sia l’agricoltura che le costruzioni. “I telescopici cuneesi fanno parte del nostro DNA” ci spiegano Alberto e Marco Zimone “con una quota di mercato importante nella nostra area di competenza”.
Macchine fondamentali
Tractor Service non si occupa solo di vendita e assistenza ma è anche un apprezzato noleggiatore. “Seguiamo il mercato locale” ci spiega Marco Zimone “con un parco macchine composto da circa 150 unità dove il marchio Merlo è fondamentale. Sia con i modelli rotativi che con quelli frontali. Macchine che sono fondamentali e che i nostri clienti apprezzano grazie a una presenza di lungo corso. Possiamo dire con orgoglio che abbiano contribuito in modo sostanziale alla diffusione del telescopico. Sia a Torino e nord Piemonte, che in Valle d’Aosta , le due macro aree che il costruttore ci ha attribuito”.
E continua “Seguiamo anche il mercato agricolo. Un settore che non abbiamo mai abbandonato del tutto grazie alla nostra forte presenza fra le aziende forestali sia con i telescopici che con le macchine movimento terra equipaggiate ad hoc”. Tractor Service punta da sempre a un efficiente servizio post vendita costruito in anni di lunga esperienza. “Dalle nostre sedi di Romano Canavese, Aosta e Trecate siamo in grado di seguire in modo capillare clienti di ogni tipo.
La lunga militanza con Merlo
Trent’anni di lavoro insieme. Una lunga militanza che si misura da un insieme di traguardi e soddisfazioni raggiunti insieme. “Lavorare con Merlo è per noi motivo di grande orgoglio” spiega Marco Zimone “perché costruisce macchine apprezzate dagli addetti ai lavori, che hanno un ottimo remarketing e sono un punto di riferimento nel settore. Nel 2020 abbiamo superato le 70 macchine nuove vendute sul mercato e il 2021 si prospetta un anno ancora più frizzante.
Merito di una richiesta legata sia agli incentivi fiscali, sia al fatto che molte aziende hanno “capito il telescopico”. Molti nostri clienti hanno infatti deciso di introdurre il telescopico in azienda dopo molti noleggi. Le prestazioni e la facilità di guida delle macchine Merlo fanno apprezzare appieno la loro polivalenza unica”. Continua “Si tratta di un trend che avviene soprattutto con le imprese di movimento terra in cui il telescopico sta iniziando ad arrivare in pianta stabile. Così come le imprese di costruzioni. L’agricoltura e il forestale, da parte loro, fanno da traino con macchine più piccole ma numerose e diffuse in modo capillare”.