Il legame fra Merlo e Faretra è molto forte

La famiglia Faretra è sinonimo di Merlo e agricoltura in una larga zona della Puglia al confine con Campania, Basilicata e Molise.

Merlo e Faretra sono un binomio inscindibile dal 2004. Ma la famiglia pugliese è attiva in agricoltura da sempre e, soprattutto, a 360°. Un riferimento sicuro per gli agricoltori operativi in tutta la zona dell’alta Puglia che confina con la Basilicata, la bassa Irpinia e il Molise. Un’ampia zona in cui si alternano colture e ambienti completamente differenti fra loro che richiedono una professionalità di alto livello. Con due sedi, una a Foggia e l’altra a Orta Nova, oggi il Gruppo Faretra commercializza Argo Tractors con i brand Landini e McCormick, Kubota e, per l’appunto, Merlo. Una famiglia che ha le proprie radici proprio nella campagna dove Cataldo Faretra, figlio di agricoltori, allarga la propria attività verso i lavori contoterzi e l’autotrasporto nel settore agricolo. Infatti la passione congiunta per l’agricoltura e la meccanizzazione lo portano a diventare anche meccanico autodidatta. Fino a che, nel 1970, allarga ulteriormente l’attività aprendo una farmacia agricola.

La famiglia Faretra ha un forte legame con Merlo
Al centro Antonio Faretra con, a destra, suo fratello Fausto e, a sinistra, suo figlio Giuseppe.

Dai servizi alle macchine agricole

L’apertura della farmacia agricola portò Cataldo Faretra in contatto con tutte le realtà locali e, poco alla volta, la conduzione dell’azienda agricola di famiglia divenne un’attività collaterale. La capacità di sapersi relazionare con gli agricoltori e di saperli consigliare lo portò a diventare sub agente di alcuni marchi importanti. Il passo successivo fu la vendita diretta con due marchi importanti: Fendt e Antonio Carraro. La voglia di puntare a macchine dai contenuti inediti lo portò al marchio Hurlimann e, in seguito, a Same. L’azienda si consolidò sempre più sul territorio diventando il punto di riferimento attuale e, insieme ai quattro figli, arrivarono anche nuovi marchi. Antonio, Alfonso, Gerardo e Fausto entrarono in azienda con ruoli ben definiti e nel 2011 sorse la nuova sede di Foggia. Duemila metri quadrati di struttura coperta, duecento metri quadrati di uffici, seicento metri di esposizione vetrata e quattrocento di officina. Accompagnati da un’area esterna di quattromila metri quadrati.

Faretra è uno dei concessionari Merlo più attivi in Italia

Merlo, il sollevatore è di casa

La zona in cui opera il Gruppo Faretra presenta panorami, colture e attività completamente differenti. Ma le potenzialità per l’impiego del sollevatore telescopico sono notevoli. Il merito dei fratelli Faretra è stato proprio quello di aver saputo diffondere la cultura del telescopico con un paziente e lungo lavoro di prova sul campo con dimostrazioni sull’efficienza e la convenienza di questo mezzo. Un lavoro che, a dire il vero, è stato ben supportato dal costruttore che ha messo in condizione il concessionario di fidelizzare diversi clienti. Fidelizzazione che è avvenuta grazie a un valore residuo molto elevato, a una eccellente stabilità del marchio e a prestazioni che fanno la differenza in diversi impieghi. Passando dai commercianti di paglia, molto numerosi nella zona di Foggia grazie alla fiorente coltivazione del grano, fino al carico dei bins nel corso della raccolta dei pomodori. Per finire con gli allevamenti di bovini da latte e agli impianti a biogas che si trovano nella zona di confine fra Puglia e Basilicata.

Nella sede di Faretra situata a Foggia i sollevatori Merlo hanno un ruolo importante

Una presenza costante

La presenza del Gruppo Faretra abbinato al marchio Merlo è una costante del territorio. Non solo in agricoltura ma anche nel settore industriale. Essere un punto di riferimento significa anche saper essere interdisciplinari. Se le radici della famiglia Faretra affondano nella campagna pugliese, con un’azienda agricola che ancora oggi procede a lato dell’attività principale, è anche vero che i fratelli hanno saputo essere imprenditori a 360°. Non solo agricoltura, quindi, ma anche edilizia, con un valido supporto alle aziende locali. Un supporto che si concretizza con un efficiente servizio di noleggio che va oltre i sollevatori telescopici. La competenza del Gruppo Faretra, che si basa su una forte conoscenza della meccanizzazione agricola, spazia infatti anche nel settore degli pneumatici con una struttura appositamente dedicata a questo servizio. Un’ulteriore vocazione nata proprio dalla capacità di saper essere un supporto concreto alle aziende che operano sul territorio.

Merlo e Faretra lavorano insieme dal 2004

In primo piano

Articoli correlati

Merlo e Pontina Trattori. Un riferimento sicuro.

Merlo e Pontina Trattori collaborano ormai da oltre 15 anni con una diffusione capillare sul territorio laziale. Un rapporto di reciproca fiducia al servizio dell’Agro Pontino, una delle zone a vocazione agricola più interessanti del nostro paese. La particolare genesi storica di questa piana ...