Pensate ai pluripremiati MF 8S ma con quel qualcosa in più e…avrete la nuova gamma Xtra! Massey Ferguson ha infatti reso ancora più calda questa già rovente estate annunciando l’arrivo dei nuovi MF 8S Xtra, una gamma che comprende sei modelli da 205 cv a 305 cv, con sistema Engine Power Management (EPM) in grado adeguare la potenza in modo intelligente fino a un surplus di 20 cv.

“La domanda di trattori nel segmento 200-300 CV è forte e le aspettative degli utenti sono elevate”, ha commentato Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson per Europa e Medio Oriente. “Durante l’aggiornamento di questa serie, Massey Ferguson ha consultato clienti nuovi ed esistenti, nonché concessionari, per garantire la capacità non solo di soddisfare, ma anche di superare le esigenze di agricoltori e contoterzisti di tutto il mondo. Con l’MF 8S Xtra, i proprietari avranno più di un semplice trattore: si tratta di un partner sicuro e affidabile con specifiche e tecnologie all’avanguardia per soddisfare le loro moderne esigenze agricole”.

MF 8S, una lunga strada di innovazioni

Tanti i passi in avanti fatti nel solco delle prestazioni, a partire dal lancio delle rinnovate gamme MF 8S nel 2020. Questi nuovi sei modelli montano motori AGCO Power da 7,4 litri e offrono dunque maggiore potenza, coppia e prestazioni, mantenendo al contempo un’elevata economia dei consumi. La potenza massima oscilla tra 205 a 305 cavalli. La catena cinematica è completata da un’ampia scelta di trasmissioni, che vanno Dyna-7, Dyna E-Power a doppia frizione o Dyna-VT per la massima versatilità.

A livello elettronico gli aggiornamenti MF Technology includono MF AutoTurn, MF Section Control per il controllo automatico di un massimo di 96 sezioni e la certificazione AEF Isobus. Un sistema di gonfiaggio centralizzato degli pneumatici (CTIS) è disponibile tramite MF By You, massimizzando la trazione per una maggiore produttività, proteggendo al contempo i terreni e riducendo il consumo di carburante. Un pacchetto di assistenza e garanzia migliorato protegge l’investimento e riduce i costi di proprietà, oggi importanti più che mai nell’attuale difficile clima finanziario.

Raffinatezza e operatività

I modelli MF 8S Xtra mantengono le caratteristiche chiave dello straordinario design neo-rétro dell’MF 8S, ma vantano un fascino ancora maggiore grazie all’aggiunta di una griglia anteriore nera di qualità superiore e di pannelli laterali del cofano in nero opaco. Il nuovo ed elegante tubo di scarico dal profilo stretto e aerodinamico è perfettamente allineato con il montante angolare della cabina. In nero opaco, garantisce la massima visibilità anteriore durante il lavoro diurno e notturno.

Tra l’altro la cabina, come da tradizione Massey Ferguson, porta in dote design Protect-U con una luce di 24 cm per ridurre rumorosità, calore e vibrazioni in cabina. In cabina, queste includono un sedile Dual-Motion opzionale, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente, un lunotto termico anti appannamento e una posizione del microfono rivista.

Potrebbe interessarti

Il terminale touchscreen Datatronic 5 offre connettività e controllo completi, con maggiore flessibilità con il terminale Fieldstar 5 opzionale che consente di utilizzare le funzioni dell’agricoltura di precisione su una vasta gamma di schermi. A bordo è presente anche un nuovo software di controllo della ventola per aumentarne l’efficienza, oltre a una nuova ventola reversibile opzionale che massimizza le prestazioni di raffreddamento e riduce la manutenzione. La nuova leva di decompressione della valvola idraulica opzionale per la versione Efficient garantisce una sostituzione rapida e semplice degli attrezzi.

La nuova illuminazione a LED a 360 gradi opzionale migliora l’operatività durante le lunghe giornate di lavoro. I progettisti hanno lavorato anche per migliorare la comodità di bordo per l’operatore, con un nuovo design del volante con spinner ball opzionale per un comfort extra. A bordo è presente anche un pacchetto di intrattenimento opzionale con Android Auto, Apple CarPlay e altoparlanti Focal per una migliore qualità audio.

Il nuovo software di controllo della ventola migliora l’efficienza operativa, incrementando le prestazioni del motore fino al 5% e consentendo un risparmio di carburante. Una nuova opzione di ventola reversibile mantiene il massimo raffreddamento del motore anche in condizioni asciutte e polverose. Invertendo periodicamente la direzione del flusso d’aria per brevi periodi durante il lavoro, si eliminano polvere e detriti dal gruppo di raffreddamento.

Garantire un flusso d’aria senza ostacoli consente alla ventola di raffreddamento di funzionare a velocità ridotta, riducendo il fabbisogno energetico e risparmiando carburante. L’opzione di ventola reversibile è disponibile per tutti i modelli e l’attivazione è controllata tramite tasti personalizzabili sul Multipad o dal terminale Datatronic 5.

In primo piano

Articoli correlati