In linea con quanto richiesto a gran voce da associazioni di categoria e agricoltori a fronte della grave crisi idrica che ha travolto le campagne durante la scorsa estate, il MiPAAF scende in campo per potenziare le strutture irrigue del Paese. Nello specifico, il ministro Patuanelli ha firmato il decreto con cui si ammettono a finanziamento 42 progetti riguardanti investimenti strategici nel settore delle infrastrutture irrigue. Di questi 23 progetti relativi all’Area Centro Nord (quella che, tra l’altro, ha sofferto maggiormente per le temperature record della scorsa estate) e 19 all’Area Sud, per un totale di circa 517 milioni di euro.

MiPAAF, una misura per il sistema irriguo nel solco del PNRR

Il decreto firmato dal MiPAAF si inserisce all’interno delle spinte propulsive per il rilancio del sistema Paese contenute nel PNRR (il Piano nazionale di ripresa e resilienza), nel rispetto dei tempi previsti indicati dalla Missione 2 (“Rivoluzione verde e transizione ecologica”), Componente 4 (“Tutela del territorio e della risorsa idrica”), Investimento 4.3, come indicato nell’apposita pagina sul sito del Governo italiano. I 42 progetti finanziati oggi si aggiungono a 55 progetti inclusi nella stessa misura del PNRR, già in esecuzione, per un totale di 360 milioni di euro.

Potrebbe interessarti

Il programma di investimenti sarà presto completato con ulteriori 440 milioni di euro messi a disposizione attraverso risorse nazionali, che contribuiranno al raggiungimento dei target dell’investimento, verso un sistema irriguo sempre più efficiente e capace di affrontare le sfide climatiche in atto. I Soggetti attuatori potranno contare nelle diverse fasi di attuazione dell’investimento sul supporto dello Sportello tecnico messo a disposizione dal Ministero, grazie alle funzionalità del portale nazionale Capacity Italy, specificamente ideato per facilitare la realizzazione dei progetti del PNRR.

In primo piano

Articoli correlati