Trattori potenti, livree uniche, rombo di motori, sfide di abilità: sono questi gli ingredienti alla base della ricetta del Tractor Pulling. E non è difficile, dunque, capire il successo che nel corso degli anni ha sempre saputo riscuotere tra appassionati trattoristici e ‘semplici’ amanti delle quattro ruote. Proprio per i numeri che smuove, il Tractor Pulling è un evento itinerante che da sempre desta anche l’attenzione delle case produttrici, ingolosite dalla (numerosa) platea che segue questi bestioni dalla spropositata potenza. Come nel caso di Mitas, brand di pneumatici che è diventato Sponsor Ufficiale del Campionato Europeo di Tractor Pulling 2023.

I finalisti si contenderanno il titolo di “The World’s Most Powerful Motor Sport” in 10 classi. Su alcuni trattori da competizione sono montati i pneumatici speciali PowerPull 01 di Mitas, progettati appositamente per questo sport. Il rimorchio Mitas esporrà i pneumatici e i trattori da competizione per gli appassionati di questo sport.

Tractor Pulling, ora c’è anche Mitas

Mitas si sta preparando per le attesissime finali del Tractor Pulling European Championship 2023 (EC 2023) che si svolgeranno dall’8 al 9 settembre a Brande, in Danimarca. Considerato “lo sport motoristico più potente del mondo”, l’evento è organizzato dall’European Tractor Pulling Committee (ETPC) ed è dedicato alle comunità agricole di tutta Europa.

Le gare finali vedranno le squadre competere per il titolo di Campione Europeo in 10 classi, dai trattori Heavy Modified al Superstock e Farmstock, fino al Gardenpulling. Mitas ha sviluppato i propri pneumatici PowerPull 01 per le competizioni di Tractor Pulling in due misure, 24,5L32 e 30,5L32. Questi pneumatici sono progettati per trasferire l’enorme potenza delle macchine da competizione e dare ai trattoristi la massima trazione di cui hanno bisogno; sono prodotti senza disegno del battistrada, in modo che le squadre possano creare il proprio disegno del battistrada.

Potrebbe interessarti

Il commento

“Mitas ha una lunga storia di supporto alle gare di Tractor Pulling, in particolare come sponsor ufficiale della Mitas Eurocup Series per molti anni”, ha esordito Silvia Giacoia, Communications & Brands Director di Yokohama TWS (brand di cui Mitas fa parte dopo l’ingresso della casa madre Trelleborg in Yokohama). “Lo spettacolo della potenza dei cavalli, dell’ingegneria meccanica e dell’azione intensa va di pari passo con la nostra volontà di spingere i nostri pneumatici al limite. L’EC 2023 è un momento culminante della stagione e un modo fantastico per incontrare le persone nelle comunità agricole e celebrare lo spirito del tractor pulling”.

Durante i due giorni dell’evento, il personale Mitas sarà a disposizione presso il proprio rimorchio per mostrare agli appassionati di Tractor Pulling vari pneumatici realizzati per affrontare le dure giornate di lavoro. I pneumatici Mitas includono l’SFT (Super Flexion Tire) per trattori ad alta potenza, l’AGRITERRA 02 realizzato per i più moderni rimorchi agricoli e l’HCM (High Capacity Municipal), pneumatico silenzioso universale per tutte le stagioni. I visitatori dell’area Mitas potranno anche controllare un trattore da competizione e vincere dei premi.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diesel of the Year 2025, trionfa Hyundai con i DX05 e DX08

E quest'anno c'è anche l'Alternative Engine Award. Venerdì 8 novembre la rivista POWERTRAIN ha consegnato nella Sala Quadriportico di Eima i due premi che certificano la vitalità dell’endotermico. Il DOTY è stato assegnato al DX05-DX08, l’AEA all’XCursor 13