Con il Natale ormai alle porte, si moltiplicano le iniziative di beneficienza che vedono i nostri tanto amati trattori come protagonisti. Come già avvenuto per altre iniziative simili che hanno avuto luogo a partire da dicembre un po’ in tutta Italia, anche nella zona del Mugello, nel nord della Toscana, gli agricoltori e gli operatori si sono ritrovati per realizzare un enorme albero di Natale luminoso composto proprio dai loro trattori.

Questa volta, però, l’evento non ha avuto luogo nei campi ma all’interno di un luogo dal richiamo internazionale dove, di solito, sfrecciano i bolidi motoristici (dalla MotoGP alle vetture GT): l’autodromo del Mugello, nel comune fiorentino di Scarperia e San Piero. In tanti sono accorsi dalle zone limitrofe dell’alto Mugello e dagli appennini, ma anche da altre province della Toscana. All’inizio dell’evento, quando gli agricoltori hanno acceso i motori e si sono disposti sul circuito, si contavano ben 213 trattori.

Un numero da record, che supera di gran lunga quanto fatto un anno fa nei dintorni di Milano, quando si erano ritrovati ‘solo’ 127 trattori per mettere in scena sempre un enorme albero di Natale. All’evento hanno assistito migliaia di persone, accorse dalla zona per passare felici momenti in vista delle imminenti feste. Sono state accolte dagli stand di street food organizzati nei paddock dai volontari che, per l’occasione, hanno anche indetto una raccolta fondi.

Nello specifico, si trattava di un evento di beneficienza dedicato alla residenza Casa di Marta, che verrà inaugurata nel 2024 in prossimità dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il centro accoglierà bambini con patologie croniche complesse, per poi accompagnarli gradualmente nel complicato passaggio dall’ospedalizzazione al ritorno al casa. Insomma, quando c’è da fare del bene, i trattori non si tirano mai indietro.

In primo piano

Articoli correlati