freno rimorchio intelligente

New HollandCase IH e Steyr hanno introdotto – rispettivamente sulle gamme T6 e T7 AutoCommand, Puma 185-240 CVX e Steyr 6185-6240 CVT – un innovativo sistema di frenatura intelligente del rimorchio in grado di migliorare la stabilità in fase di decelerazione comandata tramite la sola  trasmissione.

Quando si rallenta agendo solo sulla trasmissione…

Il sistema (nominato ‘Intelligent Trailer Braking System’ da New Holland, ‘Advanced Trailer Brake System’ da Case IH e ‘S-Brake’ da Steyr) garantisce un bilanciamento dell’intensità di decelerazione tra trattore e rimorchio quando il conducente riduce la velocità di avanzamento agendo solo sulla trasmissione, senza intervenire sui freni.

freno rimorchio intelligente

Generalmente, quando un trattore e un rimorchio vengono rallentati usando solo la trasmissione e il freno motore, lo slancio inerziale del rimorchio causa una spinta contro il trattore che può causare instabilità specialmente su superfici in pendenza o su fondi scivolosi.

Come funziona il nuovo freno rimorchio intelligente

Il nuovo sistema rileva la riduzione della velocità del trattore e calcola la forza di decelerazione utilizzando un sensore di coppia all’interno della trasmissione; automaticamente, una valvola del freno rimorchio a controllo elettronico, provvede ad applicare una proporzionale resistenza facendo in modo che la velocità di decelerazione dell’unità trainata sia uguale a quella del trattore. L’innovativo sistema non richiede alcuna dotazione specifica a livello del rimorchio.

freno rimorchio intelligente

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati

Fastrac 6000, c’è una nuova classe di trattori in casa JCB

Il costruttore inglese fa le cose in grande e va a rimpolpare la sua gamma di trattori di successo con un modello che è già finalista al TOTY 2026. Potenza massima di 335 cv, velocità di 60 km/h, sistema di gonfiaggio degli pneumatici e nuovi telai. Tante le novità a bordo