Novacat F 3100 Opticurve, novità per la falciatrice frontale di Pottinger
Un'aggiunta che si rivela particolarmente utile in curva e in pendenza. E non solo. Vediamo come funziona

Pottinger non viene meno alla sua lunga tradizione innovativa e, forte del riscontro positivo già ottenuto sul mercato, annuncia l’arrivo di ulteriori novità per la falciatrice frontale Novacat F3100 Opticurve. Premiata l’AgrarTec d’oro (durante la fiera più importante d’Austria), a partire dalla prossima stagione della fienagione, infatti, la Novacat F 3100 sarà allestibile su richiesta con il comando Profiline.
Con questa nuova funzionalità, la falciatrice sterza automaticamente a sinistra o a destra in base all’angolo di sterzata del trattore o all’inclinazione del pendio. Le informazioni necessarie a tal fine sono fornite da un sensore di accelerazione posto direttamente sulla falciatrice.
L’implementazione del segnale dell’angolo di sterzata del trattore aumenta ulteriormente la precisione del calcolo. La falciatrice viene comandata tramite il terminale Isobus o, su richiesta, con il terminale di comando Select Control. L’alimentazione dell’olio avviene tramite Load-Sensing o un sistema a circolazione forzata.

Novacat 3100, i vantaggi dello spostamento laterale
Lo spostamento laterale si rivela particolarmente utile in curva ed in pendenza, garantendo una sovrapposizione ottimale con la falciatrice laterale e la guida in carreggiata priva di foraggio. Il design ricurvo sfrutta l’intera larghezza di lavoro della barra falciante e massimizza la larghezza di lavoro della falciatrice combinata. Invece i sistemi con spostamento lineare in questa situazione perdono qualche centimetro.
Un vantaggio particolare di questa tecnologia è la capacità di reagire automaticamente ai diversi gradi di sovrapposizione tra la falciatrice frontale ed il trattore o le falciatrici laterali. Ciò significa che non si passa sul foraggio e che non rimane prodotto non tagliato, né in curva né sui pendii. Non essendoci vecchie colture nel taglio successivo, le successive macchine adibite alla raccolta possono lavorare indisturbate. Numerosi, infine, i benefici per la sicurezza. Grazie alla modalità automatica, infatti, l’operatore può concentrarsi può continuare a manovrare il trattore, ponendo attenziona anche all’ambiente circostante