Pottinger, la divisione per la semina festeggia i 25 anni di attività
Una storia iniziata nel 2001 con l'acquisizione della Rabe a Bernburg e proseguita fino ai giorni nostri. L'ultima tappa l'ingresso di MaterMacc tra le fila del gruppo austriaco. Ecco la storia
Sembrava ieri, eppure sono già passati 25 anni dall’ingresso di Pottinger nel mondo della semina di precisione. Lo specialista austriaco, infatti, si appresta a spegnere le candeline per una delle sue divisioni di punta. Dopo l’ingresso nel mondo dell’aratura nel lontano 1975 (quando venne rilevata la bavarese Bayerische Pflugfabrik Landsberg), l’avventura nel segmento della semina iniziò nel 2001, con l’acquisizione dello stabilimento di seminatrici Rabe a Bernburg, sempre in Germania.
Da allora, Pottinger non ha mai smesso di ampliare la sua gamma di seminatrici. Tra queste troviamo i modelli meccanici VITASEM, le seminatrici pneumatiche AEROSEM e le seminatrici universali TERRASEM che offrono alle aziende agricole nuove possibilità nella semina di precisione combinata con una preparazione ottimale del letto di semina.
Pottinger, una lunga avventura nella semina
Nel 2003 Pottinger presentò TERRASEM alla fiera Agritechnica di Hannover, settando nuovi standard con la seminatrice per semina su sodo. Qualche anno dopo, nel 2009 la strada proseguì con il lancio della seminatrice meccanica VITASEM aggiornata per una dosatura ancora più precisa. Nel 2012, poi venne lanciato un sistema di concimazione diretta sulla seminatrice TERRASEM. Con una nuova funzione che depositava i nutrienti esattamente dove servono, proprio accanto al seme.
Nel 2013 arriva la nuova generazione di seminatrici AEROSEM, che vincono il premio “Macchina dell’anno”. Il sistema brevettato Intelligent Distribution System (IDS) garantisce una distribuzione dei semi estremamente precisa, mentre Precision Combi Seeding (PCS) integra la tecnologia di semina di precisione nelle seminatrici pneumatiche. Sempre nello stesso anno, Pottinger lanciò anche la combinazione compatta FOX per una flessibilità ancora maggiore della seminatrice.

Le ultime novità
Nel biennio 2019-2021, vengono aggiunte ulteriori nuove funzionalità alla serie AEROSEM, una seminatrice con tramoggia frontale che raggiunge la massima resa grazie al suo sistema di tramoggia pressurizzata. L’anno successivo si aggiunge un’altra novità alla già stratificata gamma di prodotti: la tramoggia frontale AMICO. Modelli che portano in dote una scelta di sistemi di distribuzione per attrezzi di preparazione del terreno, che offrono la combinazione ottimale di lavorazione del terreno, concimazione e semina.
Sempre nel 2022, infine, arriva l’acquisizione della friulana MaterMacc. Una mossa mirata a favorire l’ingresso nel mercato delle seminatrici di precisione. Dopo l’acquisizione, Pöttinger ha trasformato con successo la sua sede di San Vito in un centro di eccellenza per le seminatrici di precisione. La seminatrice di precisione PURO è il primo sviluppo congiunto. Essa riunisce la pluriennale esperienza di MaterMacc con la competenza ingegneristica agricola e gli elevati standard di qualità di Pöttinger.
Frutto di questa collaborazione è la seminatrice PURO, con cui Pottinger ha aperto un nuovo capitolo che continua la storia familiare dell’azienda lunga 150 anni, con la stessa missione di allora: costruire macchine che rendano la vita degli agricoltori più facile, più efficiente e più redditizia.
