Nel solco della digitalizzazione dei processi per lo slancio dell’Agricoltura 4.0, tematica che coinvolge sempre più attori all’interno del settore primario, anche Pottinger è scesa in campo con soluzioni digitali – tra cui la piattaforma di gestione da remoto NEXT – espressamente dedicate ai suoi macchinari e finalizzate a rendere il lavoro quotidiano più snello e efficiente.

E lo fa raccontando l’esperienza di Gerhard Forster, suo cliente e grande agricoltore della Bassa Austria, alle prese con la gestione di un’azienda agricola biologica che si sviluppa su una superficie di 95 ettari e ha colture cerealicole, con svariate tipologie di farro, grano, lenticchie e zucche. I macchinari aziendali su cui sono installati i nuovi sistemi digitali NEXT di Pottinger sono la seminatrice pneumatica AEROSEM 4002 ADD con il pacchetto SEED COMPLETE e un erpice rotante LION 403, entrambi operativi dall’inizio del 2020.

Pottinger

Pottinger, comodità ed efficienza per il lavoro nei campi. Nel segno della digitalizzazione

Oltre all’azionamento elettrico di dosaggio, il cuore del sistema è il terminale CCI 1200 con il pacchetto SEED COMPLETE, che contiene soluzioni intelligenti di smart farming, compresa un’unità di comunicazione. Il pacchetto permette di calibrare la semina di precisione in base alle specifiche condizioni del terreno (grazie alle mappe di applicazione precedentemente create sul sistema) e di controllare in maniera automatica l’accensione o lo spegnimento della seminatrice all’inizio o alla fine del campo.

Il sistema può anche scambiare dati e comunicare con la piattaforma di scambio dati agrirouter e il software di indicizzazione del campo NEXT FARMING. Utilizzando piattaforme basate su cloud, tutti i dati della macchina generati durante la semina possono essere registrati con precisione e visualizzati in seguito per la valutazione e la documentazione.

Il commento dell’agricoltore

“La CCI 1200 apre molte opportunità. Tutte le mie macchine ISOBUS possono essere gestite con un unico terminale di controllo. Comunicando con agrirouter, i dati di tutte le mie macchine – indipendentemente dal produttore – possono essere trasmessi ai sistemi di gestione digitale NEXT FARMING di Pottinger. Posso trovare immediatamente tutti i dati di cui ho bisogno per documentare le mie operazioni. Le informazioni sui tassi di concimazione e di semina sono sempre disponibili e possono essere tracciate senza soluzione di continuità, in un arco temporale di anni”, ha commentato Forster.

La documentazione è facile da creare e salvare in modo intuitivo. I lavori vengono creati al terminale di controllo prima dell’inizio del lavoro e poi elaborati direttamente. Non appena il lavoro è finito, i dati raccolti vengono trasferiti al NEXT Machine Management tramite la rete dati mobile. Ciò avviene impostando un hotspot WLAN tramite smartphone.

In primo piano

Articoli correlati