Come già accennavamo tempo fa su questi lidi, Agritechnica 2025 non è stata solo l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del comparto trattoristico, alla luce delle nuove motorizzazioni e delle tecnologie di automazione, ma anche il momento per toccare con mano la pletora di nuovi attrezzi che i produttori intendono mettere letteralmente in campo. Tra di loro spicca Pottinger che ad Hannover ha messo in bella mostra la nuova versione della seminatrice pneumatica Aerosem F. Un attrezzo che si presta perfettamente a lavorare in combinata con la tramoggia Amico F. Di fatto una soluzione ‘totale’ per le operazioni di semina delle moderne aziende agricole.

In sostanza, per garantire una flessibilità operativa ancora maggiore a un attrezzo pensato per aziende agricole di piccole e medie dimensioni, Pottinger ha reso disponibile sul mercato l’elemento di semina di Aerosem F anche singolarmente. Attrezzo che, tuttavia, sarà disponibile anche nella versione rigida da 3 metri, a completamento delle seminatrici pieghevoli da 4, 5 e 6 metri. Tra le innovazioni che invece porterà in dote la tramoggia Amico F troviamo un terminale di comando esterno che ne faciliterà l’utilizzo durante la calibrazione. Inoltre, ora è possibile selezionare visivamente le corsie GPS.

L’innovativa tecnologia della seminatrice frontale Aerosem F consente di eseguire la semina e la concimazione in un unico passaggio. I coltri di precisione Dual Disccon un diametro di 350 mm e una pressione fino a 60 kg garantiscono un posizionamento ottimale dei semi e una precisione ottimale per una germinazione ottimale. Poi, con i denti ‘Perfekt’ e i denti dell’erpice, sono disponibili due varianti tra cui scegliere, con i denti dell’erpice diritti progettati per funzionare come un erpice livellatore.

Pottinger, un sistema modulare per lavorare durante tutta l’anno agricolo

Spargendo fertilizzanti, microgranuli, colture di copertura o due componenti contemporaneamente utilizzando il sistema a getto singolo, la tramoggia Amico F può essere abbinata a un’ampia gamma di macchine agricole come il coltro Aerosem FDD, l’erpice a dischi Terradisc T e il coltivatore da stoppie Terria, il coltivatore intercalare Flexcare V, nonché con macchine di altri produttori.

Che si tratti di seminare, zappare, concimare, seminare una coltura di copertura, coltivare le stoppie o effettuare la lavorazione primaria del terreno, la tramoggia Amico F è in grado dunque di integrarsi in modo intelligente diventando un componente chiave di un sistema più ampio, in continuo mutamento (e adattamento) durante tutto l’anno agricolo. La barra di semina Aerosem F, ora disponibile anche singolarmente, offre infatti una soluzione di semina flessibile che, in combinazione con macchine come la combinazione compatta Fox D o gli erpici rotanti della serie Lion, soddisfa un’ampia gamma di esigenze.

Potrebbe interessarti

Con la testa di distribuzione IDS e la tramoggia frontale Amico con sistema di tramoggia pressurizzata, gli agricoltori potranno quindi ottenere una distribuzione precisa su tutta la larghezza di lavoro per un’ampia gamma di materiali di semina, dai cereali alle miscele di colture di copertura. La tramoggia pressurizzata con divisorio opzionale e doppia unità di dosaggio consente di applicare sementi e fertilizzanti in un unico passaggio.

Le capacità di 1.700 litri e 2.400 litri e una divisione di 60:40 sono state pensate dai progettisti proprio per offrire un’ampia varietà di applicazioni. Grazie alla distribuzione ottimizzata del peso ottenuta separando la combinazione di seminatrice e tramoggia, il carico sul trattore è alleggerito, la pressione esercitata sul terreno è ridotta e la sicurezza durante il trasporto su strada è migliorata. Tutte caratteristiche che faranno la felicità di non poche aziende agricole.

In primo piano

Articoli correlati