Un Puma si aggira tra i padiglioni di Agritechnica...ma niente paura! Non è una bestia feroce o almeno non nell’accezione naturalistica che comunemente intendiamo. Ma, forse, per quella agromeccanica il discorso cambia. Sì, perché è proprio alla rassegna di Hannover che Case IH ha svelato al grande pubblico la versione rinnovata del suo amatissimo trattore.

Riprogettato a partire dal design – esterno e di bordo – per garantire prestazioni ancora più elevate e un funzionamento estremamente affidabile ed efficiente, il nuovo Puma ha caratteristiche che ne migliorano la manovrabilità e l’operatività. Anche grazie anche all’introduzione delle più recenti tecnologie di precisione.

Il nuovo Case IH Puma, disponibile nei modelli da 155, 165 o 185 cv, porta in avanzato sistema di trasmissione CVXDrive. Al contempo offre una migliore gestione del carico, trazione e velocità di lavoro, consentendo agli operatori di utilizzare la potenza in modo più economico.

Case IH, all’insegna dell’efficienza operativa

I progettisti di Case IH sono andati a ridurre anche i costi di gestione del mezzo, grazie all’efficientamento del consumo di carburante e al miglioramento della produttività, e ai lunghi intervalli di manutenzione di 750 ore e alla potente piattaforma telematica di bordo FieldOps. La massa massima del trattore è aumentata del 18% fino a raggiungere i 13.500 kg, con un carico utile massimo di 5.500 kg.

Il pacchetto compatto e potente con cui è allestito questo trattore offre un’eccellente manovrabilità, mentre la nuova sospensione dell’asse anteriore offre un diametro di sterzata agile di 11,4 m con maggiore sicurezza e stabilità alle alte velocità di 50 km/h. La maggiore reattività dei freni, il sollevatore e l’attacco aggiornati e una nuova trasmissione migliorano la guidabilità del trattore e il controllo degli attrezzi.

Coniugando perfettamente comfort e funzionalità, il Puma offre un’esperienza di guida in cabina e una tecnologia integrata che migliorano il comfort e la produttività dell’operatore. L’accesso alla cabina, lo stile, lo spazio di stivaggio e il display, insieme alle nuove sospensioni della cabina, all’opzione del sedile a sospensione completamente attiva e al nuovo bracciolo MultiController, sono stati tutti aggiornati per aumentare il comfort dell’operatore, anche durante le lunghe ore di lavoro in cabina.

Il Puma è dotato di tecnologia di precisione integrata con tre pacchetti tecnologici disponibili per soddisfare le esigenze individuali degli operatori. Il Puma è configurato con ISOBUS e Tractor Implement Management (TIM) per la compatibilità con gli attrezzi odierni, nonché con Connectivity Included e un’architettura elettronica espandibile per facilitare l’integrazione tecnologica futura.

“La serie Puma è nota per la sua affidabilità e versatilità. Dall’agricoltura su grandi superfici e dai lavori multiuso dei contoterzisti alle attività zootecniche, potete contare sul Puma per portare a termine il lavoro”, ha affermato Ross Macdonald, Responsabile marketing di prodotto EMEA per i trattori Puma presso Case IH.

“Il nuovo design e le caratteristiche tecnologiche all’avanguardia non solo hanno migliorato l’esperienza dell’operatore, ma consentono anche di ottenere maggiori risultati sul campo ogni giorno”. Dal 9 al 15 novembre 2025 il nuovo trattore Puma, insieme alle altre novità di Case IH, sarà esposto allo stand B21, padiglione 3.

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati