Alla fine, dopo annunci, presentazioni stampa in giro per il mondo e tanta curiosità suscitata tra gli appassionati, anche il nuovo specializzato di punta di International Tractors Limited (ITL) è pronto a sbarcare in Europa e in Italia. Stiamo parlando ovviamente del Solis N90. Una macchina progettata per operazioni agricole in frutteti e vigneti, che combina potenza, precisione e comfort. E offre caratteristiche su misura per le esigenze degli agricoltori del nostro Paese.

Questo trattore è distribuito esclusivamente nel nostro Paese da Fiaccadori Soluzioni Srl, attraverso una rete vendita capillare presente in tutta Italia, isole comprese e oltre 120 rivenditori. Un modello, il Solis N90, che porta in dote un motore S-TECH turbo diesel da 4 cilindri, ad alto regime di coppia da 90 cv, conforme alla normativa europea Stage V e in grado di erogare ben 375 Nm di coppia. Questo garantisce prestazioni elevate anche nei lavori più impegnativi, mantenendo al contempo un’ottima efficienza nei consumi.

A completare il quadro della catena cinematica ci pensa una trasmissione 12 marce avanti + 12 retromarce con Synchro Shuttle, che consente cambi marcia fluidi e rapidi, migliorando la produttività e riducendo l’affaticamento dell’operatore. Il trattore dispone inoltre di un sistema idraulico avanzato S-Boost con portata di sollevamento pari a 2.500 kg, rendendolo compatibile con una vasta gamma di attrezzature pesanti.

Progettato per operare con massima precisione e agilità, il N90 ha una larghezza complessiva di soli 1.400 mm, un interasse di 2.010 mm, e un raggio di sterzata molto ridotto, caratteristiche che lo rendono ideale per campi fitti, filari stretti e spazi ridotti. Questa combinazione di progettazione specializzata e potenza elevata lo rende ideale per professionisti di interesse viticolo e frutticolo praticamente in tutta Europa.

Solis N90, quando comfort e potenza vanno a braccetto

Il nuovo Solis N90 porta in dote una cabina di ultima generazione con pavimento piatto, in grado di offrire un’ottima protezione agli operatori, garantendo allo stesso tempo comfort superiore grazie a un centro comandi S-Command Center, sedile premium regolabile, joystick integrato per comandi intuitivi e un sistema di climatizzazione per ogni stagione. La sicurezza è ulteriormente garantita da più interruttori di protezione per frizione, presa di forza (PTO) e marcia in folle. Tra l’altro, la versione cabinata è già ordinabile presso i rivenditori.

“Il lancio del Solis N90 in Europa rappresenta un traguardo significativo per il nostro marchio”, ha sottolineato il costruttore in una nota. “Abbiamo ascoltato attentamente le esigenze degli agricoltori che operano in ambienti stretti e specialistici. Il N90 raccoglie tutti questi feedback — offre potenza concreta, controllo preciso e sicurezza per l’operatore, in un design compatto e agile”. Non va dimenticato, infine, che il Solis N90 è tra i finalisti del Tractor of the Year 2026, in lizza nella categoria ‘Best of Specialized’.

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati