Rivergaro, cade nel laghetto col trattorino tagliaerba. 70enne perde la vita
Lo specchio d'acqua era usato come riserva idrica. Ancora ignote le cause dell'incidente. Al lavoro per ore i sommozzatori

Perde il controllo del trattorino su cui stava lavorando e, dopo essere finito in un laghetto, non riemerge più. La tragedia si è consumata nel pomeriggio di sabato 3 maggio nel comune di Rivergaro, in provincia di Piacenza. La vittima era un 70enne nel posto che stava effettuando alcune operazioni di sfalcio a bordo del suo trattorino tagliaerba.
L’uomo stava tagliando un prato tra località Bindellina e Ancarano di Sopra, nei pressi di un laghetto artificiale utilizzato come riserva idrica per le attività della zona. Per cause che ancora non sono state chiarite, l’uomo ha perso il controllo del mezzo e non è riuscito a gettarsi in tempo: è stato trascinato sul fondo dal trattorino, che non gli ha lasciato via di scampo.
Ingente il dispiegamento di uomini e mezzi da parte dei soccorritori dopo la chiamata al numero unico per le emergenze. Oltre all’ambulanza della Pubblica Assistenza Valnure e a un’auto medica del 118 di Piacena, sono sopraggiunti anche i carabinieri di Rivergaro e i vigili del fuoco con un gommone e i sommozzatori (giunti da Sondrio). Il loro apporto si è rivelato fondamentale, in considerazione della profondità dello specchio d’acqua, superiore ai tre metri.
Dopo ore di lavoro, l’uomo è stato estratto senza vita. Sgomenta la comunità locale: il 70enne era molto conosciuto in zona, ed era il padre del vicesindaco del comune piacentino.