Una tranquilla giornata di lavoro nei campi che si trasforma repentinamente in un incubo. È quanto vissuto da un agricoltore pugliese di 58 anni nella giornata di mercoledì 28 maggio. L’uomo stava effettuando alcune lavorazioni di aratura commissionate a una società di servizi per cui è dipendente. L’uomo si trovava in un campo di località Li Foggi, nella periferia di Gallipoli, in Salento.

A un certo punto, per cause che non sono ancora state chiarite dalle forze dell’ordine, l’uomo ha perso il controllo del mezzo, ed è caduto nel campo. Il trattore, tuttavia, non ha fermato la sua corsa, ma ha proseguito, travolgendolo. Il 58enne non ha perso i sensi ed è riuscito a chiedere aiuto ad altri lavoratori che si trovavano in zona. Che hanno subito chiamato il numero per le emergenze per prestare soccorso all’agricoltore ferito.

Sul luogo dell’incidente si è precipitata un’ambulanza del 118. I sanitari, dopo aver fornito le prime cure sul posto, hanno preso in carico l’agricoltore e lo hanno portato in codice giallo al Pronto Soccorso dell’ospedale Sacro Cuore di Gallipoli. Le sue condizioni sono rimaste stabili ma i medici hanno comunque predisposto il trasferimento presso il reparto di rianimazione.

Sul luogo sono intervenuti anche i vigili del commissariato locale e gli agenti dello Spesal per verificare la corretta applicazione di tutte le norme antinfortunistiche. Nel frattempo è stato disposto il sequestro del trattore per verificare la presenza di eventuali malfunzionamenti.

In primo piano

Articoli correlati

Fieragricola 2026. Tutto pronto

La 117esima edizione di Fieragricola si presenta più ricca che mai. Gli organizzatori hanno fatto il punto della situazione a Peschiera del Garda per l’appuntamento che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio a Veronafiere. Tra novità e conferme