Anche se la situazione nei territori romagnoli colpiti dalla violenta alluvione del 16 maggio sta lentamente tornando alla normalità, resta impellente la necessità di mezzi meccanici e agricoli per poter continuare a operare su vie, strade e campi, ancora sommersi dal fango. Lo sanno bene agricoltori e contoterzisti, due categorie in prima linea sin dall’inizio dell’emergenza con i loro mezzi, per soccorrere le persone in pericolo dopo le esondazioni e per sistemare gli argini distrutti e zone travolte dal fango. Ma anche i produttori agromeccanici hanno fatto la loro parte. Come messo in evidenza per esempio, dal gruppo SDF.

Gruppo che, proprio a Conselice – una delle zone più colpite -, ha consegnato all’amministrazione comunale tre trattori per contribuire al ripristino del territorio duramente colpito dall’emergenza alluvione in Emilia-Romagna. I trattori, consegnati in comodato d’uso gratuito dopo l’appello lanciato dall’amministrazione, potranno essere utilizzati dagli operatori specializzati per ultimare gli importanti lavori di ripristino della viabilità locale, ancora gravemente compromessa dopo i drammatici fatti di tre settimane fa.

Nel dettaglio, due trattori Same Virtus 135 RVshift saranno utilizzati per rimuovere il fango e i rifiuti ancora ampiamente presenti nell’area, mentre il trattore Deutz-Fahr 3060 sarà impiegato per ripulire con l’ausilio della pala.

In primo piano

Articoli correlati