Sviluppata da più di 30 anni in Canada, la seminatrice no-till Seed Hawk di Väderstad a ora un modello progettato espressamente per i mercati europei. Presentata in anteprima mondiale all’ultima edizione di Agritechnica, la Seed Hawk 600-900C dispone di una grande tramoggia con tre scomparti, per offrire la massima versatilità di semina e concimazione, utilizza il sistema di dosaggio Fenix III ad alta precisione per garantire un flusso uniforme di prodotto ai coltri di semina e fertilizzante.

Il cuore della macchina è rappresentato dall’esclusivo sistema a doppio coltello Seed Hawk che garantisce la perfetta separazione tra concime e semente. Il primo coltello deposita il fertilizzante in profondità, mentre il secondo lo copre con il terreno prima di depositare il seme. Ciò impedisce che il fertilizzante possa ‘bruciare’ il germoglio, e consente alla giovane piantina di accedere ai nutrienti nelle fasi iniziali.

Per la semina in residui colturali pesanti o dopo colture di copertura, il coltro a coltelli può essere dotato opzionalmente di un disco anteriore. La macchina è gestita dalla cabina del trattore tramite il sistema di controllo basato su iPad Väderstad E-Control. La produzione in serie della Seed Hawk 600-900C inizierà alla fine del 2024, quando sarà anche possibile cominciare a ordinarla, per essere disponibile sul mercato europeo all’inizio del 2025.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diamant, Lemken amplia la sua gamma di aratri

Arriva il modello ad altissime prestazioni Diamant 18, che può montare fino a 8 corpi e con un telaio massiccio. Un attrezzo progettato per trattori di potenza superiore ai 600 cavalli e per condizioni di lavoro estreme