SIA’PRO, si accendono i riflettori sulla nuova fiera francese dell’agricoltura
In previsione presso il Quartiere Espositivo di Paris Le Bourget dal 23 al 25 febbraio 2025, rappresenterà un nuovo punto di partenza per la professionalità agricola francese e europea. I particolari
Dopo il forfait di SIMA nel 2024, SIA’PRO, il nuovo salone per gli operatori agricoli, si affiancherà al Salon International de l’Agriculture di Parigi: l’appuntamento, come comunicato dagli organizzatori, è stato fissato al 2025. Il Salone Internazionale dell’Agricoltura (SIA) è la manifestazione più grande del settore agricolo in Francia: è in grado di riunire ogni anno più di 600.000 visitatori, di cui 60.000 operatori professionali. SIA’PRO, l’evento di 3 giorni dedicato agli incontri professionali e lanciato quest’anno in occasione della 60esima edizione della kermesse francese, ha già registrato un grande successo tra gli specialisti di settore.
SIA’PRO, le novità per il 2025
Le conferenze ed i workshop pratici hanno offerto numerose occasioni d’interazione e di confronto rendendo questi tre giorni particolarmente ricchi di scambi e momenti di crescita professionale. Grazie a questo successo e spinto dalla volontà di fornire soluzioni in un momento in cui l’agricoltura è ad una svolta storica, gli organizzatori di CENECA vogliono conferire una nuova dimensione a SIA’PRO per rispondere alle necessità degli operatori del settore che devono fare fronte alle molteplici sfide del futuro.
CENECA annuncia una novità prioritaria per l’anno 2025: l’evoluzione di SIA’PRO che vedrà il proprio svolgimento presso il quartiere espositivo di Paris Le Bourget per potergli garantire tutto lo spazio necessario. L’intento è quello di valorizzare il ruolo strategico del settore agricolo, promuovendo i suoi punti di forza grazie a due saloni distinti ma complementari ed in totale sinergia, il tutto in occasione della settimana dell’agricoltura a Parigi.
Potrebbe interessarti
SIMA 2022, il salone francese si è chiuso con 153mila visitatori. Oltre 1000 gli espositori
SIA’PRO diventa dunque il salone internazionale delle attrezzature e delle soluzioni agricole riservato agli operatori di tutta la filiera agricola. Esso proporrà un’offerta completa di macchine, attrezzature, componentistica, servizi, nuove tecnologie ed energie per rispondere ai bisogni di tutte le aziende agricole e agli operatori del modo agricolo. Collocandosi al centro della transizione agricola, SIA’PRO proporrà alcuni spazi dedicati alla robotica, all’utilizzo & alla gestione dei data, un polo start up.
Sarà inoltre un luogo di confronto al servizio dell’agricoltore per aiutarlo ad affrontare le sfide attuali: dall’occupazione alla formazione, dall’avviamento aziendale alla transizione ecologica. SIA’PRO sarà un’autentica vetrina di soluzioni efficienti e di metodi innovativi per migliorare l’efficacia, la sostenibilità e la redditività delle aziende agricole grazie ad un programma di contenuti che favorirà lo scambio di know-how ed esperienze concrete. Catalizzatore dell’innovazione, il salone organizzerà il concorso SIA’PRO AWARDS che premierà le migliori innovazioni tecnologiche al servizio dell’agricoltura e in grado di migliorare l’efficacia, la sostenibilità e la redditività delle aziende agricole.
Forte della sua complementarità, a SIA’PRO si potrà ritrovare il DNA del Salone Internazionale dell’Agricoltura: convivialità e valorizzazione della filiera agricola, approfittando della sinergia tra i due saloni per i quali saranno approntati collegamenti d’accesso e di visita. Autentico appuntamento dedicato al 100% ai professionisti del settore e al centro della filiera agricola, SIA’PRO 2025 si svolgerà presso il Quartiere Espositivo di Paris Le Bourget dal 23 al 25 febbraio 2025.
«Grazie a questi due saloni, organizzati in due luoghi distinti ma animati dalla stessa ambizione, ci impegniamo a rafforzare la visibilità e l’impatto dell’agricoltura sulla scena francese ed internazionale. Necessitando di più spazio, SIA’PRO spicca il volo verso il Quartiere Espositivo di Paris Le Bourget per aiutare gli operatori del settore che devono confrontarsi con le sfide e le evoluzioni prioritarie dell’agricoltura», ha affermato Jérôme Despey, presidente del Salone Internazionale dell’Agricoltura e presidente di CENECA.