Solitair NT, la nuova seminatrice di Lemken
Con una larghezza operativa di sei metri, è stata progettata per integrarsi all'interno di una pluralità di lavorazioni conservative. Migliorato il sistema di coltri Equalizer
Una semina sempre più personalizzata, in base alle specifiche esigenze dei clienti e in linea con le trasformazioni che stanno attraversando il comparto agricolo in tutto il mondo. Un settore alle prese con cambiamenti epocali – non solo climatici ma anche economici e geopolitici – alla continua ricerca di soluzioni in grado di ottimizzare le risorse presenti sul territorio, anche nei casi in cui queste dovessero scarseggiare. È tenendo bene a mente questi principi che Lemken ha sviluppato la nuova versione della sua seminatrice di precisione, la Solitair NT.
Questo nuovo modello, di fatto, apre la strada a strategie di semina personalizzate, che vanno dai metodi convenzionali alla lavorazione del terreno con pacciamatura e alla semina diretta. Quindi un attrezzo che combina sicurezza di resa, efficienza e protezione delle risorse.
Progettata per l’uso con sistemi di lavorazione conservativa del terreno, la nuova Solitair NT consente infatti un posizionamento preciso con un minimo disturbo del suolo. Un attrezzo che, tra l’altro, porta in dote anche l’esperienza collaudata del sistema di coltri Equalizer, che è stato utilizzato con successo in grandi aziende agricole di tutto il mondo.

ProDisc, un coltro dalle mille sorprese
Cuore pulsante di questo attrezzo da 6 metri è il coltro monodisco ProDisc: la struttura inclinata di dieci gradi del sotto scocca e l’inclinazione di sette gradi rispetto alla direzione di marcia garantiscono una penetrazione affidabile nel terreno, una bassa richiesta di potenza di trazione e una semina precisa. Gli ampi rulli di controllo della profondità assicurano una profondità di semina costante, anche in campi irregolari. La pressione del coltro, fino a 340 kg, può essere comodamente regolata elettroidraulicamente o, in opzione, controllata automaticamente per garantire una germinazione omogenea sul campo.
Questo attrezzo, in linea con gli intenti dei progettisti Lemken, è in grado di offrire dunque un’elevata flessibilità in termini di opzioni di posizionamento dei semi. La semina singola per un massimo di tre componenti, insieme alla semina A-B con doppia tramoggia, consentono operazioni di semina e di concimazione simultanee, l’applicazione di semi complementari e interrati nonché la separazione pulita dei diversi componenti dei semi.
Il MultiHub opzionale da 500 litri amplia ulteriormente la gamma di strategie di applicazione disponibili: un componente aggiuntivo può essere applicato tramite i coltri di semina o una piastra deflettrice, il tutto con controllo ISOBUS tramite LEMKEN iQblue drill. Con tutti questi metodi è possibile il controllo su metà lato per garantire un lavoro efficiente in termini di risorse.

Presente anche un pulitore di file, che rimuove il materiale organico direttamente davanti al coltro di semina, è un’opzione vantaggiosa per la semina diretta, in quanto riduce al minimo la formazione di ciuffi. Il pulisci-file può essere spostato in una posizione di parcheggio integrata senza bisogno di attrezzi. Ciò consente di adattarsi rapidamente e facilmente alle diverse condizioni di semina.
Chiude il quadro, scusateci il gioco di parole, il rullo di chiusura dentellato che assicura una chiusura ottimale del solco di semina. La pressione e l’angolo del rullo possono essere infatti regolati senza bisogno di attrezzi. Ciò favorisce la capillarità e garantisce una germinazione rapida e uniforme, anche in condizioni di siccità.
