Fliegl STF 30000 Truck Line Top, annunciato un nuovo semirimorchio agricolo
Si tratta di un'autocisterna da trasporto con un peso di 5.9000 kg e una capacità di 30.000 litri, dotata degli ultimi ritrovati per una gestione ottimale dei liquidi
Il produttore tedesco di semirimorchi Fliegl ha annunciato l’arrivo di un nuova cisterna da trasporto a tre assi dedicata alla logistica dei liquami, l’STF 30000 Truck Line Top. Si tratta di un veicolo trainato in linea con le più stringenti normative sui fertilizzanti, quindi “disaccoppiato” dalla motrice e dotato di una tecnologia per l’applicazione dei liquidi in grado di far rimanere il mezzo molto vicino al terreno, per ridurre le emissioni di CO2 e le perdite di azoto, fondamentale per le colture. L’obiettivo, ancora una volta, è quindi quello di ottimizzare i tempi e la produttività dell’azienda agricola, mantenendo alti potenza del mezzo del mezzo e redditività.
STF 30000 Truck Line Top, 30.000 litri e non sentirli
Grazie allo speciale design del serbatoio e del telaio, è possibile raggiungere un peso a vuoto di circa 5.900 kg, il tutto senza compromettere le dotazioni tecnologiche dell’equipaggiamento. Grazie al basso peso morto è inoltre possibile trasportare un volume di 30.000 litri nel serbatoio in acciaio inossidabile, rispettando perciò la massa totale consentita (a seconda del trattore utilizzate per rimorchiare l’STF 30000 Truck Line Top).
Il design speciale del serbatoio e il telaio in acciaio a grana fine contribuiscono al centro di gravità che è spostato molto in basso. La cisterna in acciaio inossidabile possiede un’ulteriore verniciatura esterna, che garantisce un ciclo di vita del mezzo ancora più lungo. L’unità di sospensione pneumatica con freni a disco assicura inoltre un elevato comfort di guida ed è dotata di serie di un asse sterzante bloccabile automaticamente e di un asse di sollevamento. In sintesi: meno usura e manovrabilità ancora più performante, anche nelle condizioni più complicate.
Un allestimento per ogni esigenza
Affinché l’autocisterna per il trasporto di selle non perda tempo inutile durante le operazioni di carico e scarico, Fliegl sbarcherà sul mercato con diverse varianti di allestimento. Esternamente, la cisterna può essere riempita tramite il coperchio di spinta di grandi dimensioni 700 x 700 mm. Le operazioni possono essere portate avanti tramite una tramoggia di aggancio da 8″ o 10″ in alto o tramite l’attacco rapido di aspirazione in basso nella parte posteriore. Naturalmente l’autocisterna può anche riempirsi da sola: a tal fine è disponibile come opzione una potente pompa a lobi rotativi Vogelsang da 6.000 L con un attacco rapido girevole a 180° da 6″ sul retro.
Il livello di riempimento può essere sempre controllato comodamente tramite il display sulla parte anteriore e posteriore del contenitore. Nella versione con pompa, sono integrati per sicurezza un controllo del livello di riempimento e un arresto automatico della pompa. Un braccio di sovraccarico girevole da 6″ con una lunghezza di 7.000 mm è disponibile come opzione per il sovraccarico su un’autocisterna di spandimento, un contenitore a bordo campo o per il trasferimento di liquami.
Questa lunghezza permette di superare anche i fossi più larghi, il che è un importante punto a favore, soprattutto sulle strade sterrate. Il braccio di trasferimento viene controllato tramite un comando esterno o tramite un radiocomando opzionale. Per garantire che il fertilizzante liquido sia ancora omogeneo a destinazione, viene offerto infine un agitatore interno idraulico o una linea di lavaggio in combinazione con la pompa a lobi rotativi.