Dal mondo construction a quello agricolo, senza soluzione di continuità. All’apparenza potrebbe sembrare la vocazione della nostra casa editrice, da anni specializzata in questi due campi. In realtà è anche la filosofia produttiva di JCB, tra i più grandi produttori al mondo di macchinari per l’edilizia e, per l’appunto, di macchinari agricoli. Differenza che in alcuni casi può farsi molto sottile. Come per la nuova mini pala compatta Teleskid, sviluppata in due versioni, proprio per fronte alle diverse esigenze dei due comparti.

La versione agri di Teleskid è caratterizzata da grande versatilità e sicurezza: tra i suoi punti di forza troviamo infatti movimenti di sollevamento, sbancamento e spostamento finora impensabili in un’azienda agricola, e nelle aree di lavoro in genere. La pala compatta Teleskid si presenta apparentemente, infatti, come una classica mini pala compatta, ma la sua unicità è quella di essere dotata di un braccio telescopico, soluzione tecnologica che permette di eseguire operazioni di sollevamento, movimentazione e scavo che con un modello convenzionale di skid steer loader non sarebbero possibili

Questo macchinario è infatti in grado di scaricare e caricare agevolmente materiale sfuso nei cassoni dei camion con sponde alte, spostare materiale in posizioni altrimenti inaccessibili, scavare e movimentare sotto quota. Operazioni di solito deputate a macchinari molto più imponenti: Teleskid, infatti, riesce a mantenere le dimensioni compatte di una mini pala intermedia e un investimento economico definitivamente inferiore rispetto a quello necessario per altre macchine con geometrie di lavoro con carichi operativi quasi simili.

Teleskid, piccola ma agguerrita

Disponibile per il mercato italiano sia nella versione cingolata (3TS-8T) che nella versione gommata (3TS-8W), Teleskid ha un peso operativo di 5.678 kg nella versione cingolata di 4.248 kg in quella gommata. La capacità di carico operativa, rispettivamente per il cingolato e il gommato, a braccio ritratto è di 1.676 kg e 1.483 kg, mentre a braccio esteso è di 732 kg e 632 kg.

Interessanti i dati relativi all’altezza di scarico: nella versione cingolata si arriva a braccio esteso a 3,2 metri; nella versione gommata si raggiunge a braccio esteso l’altezza di 3,15 metri. JCB Teleskid è dotato del motore JCB Ecomax da 55kW (74 cv), che fornisce coppia elevata a basso numero di giri garantendo il rispetto degli standard di emissione Stage V, con sistema Dpf ma senza necessità di Adblue, e con consumi contenuti in modo da garantire una TCO estremamente competitiva.

A bordo troviamo, poi, servocomandi idraulici multifunzione che permettono di gestire un impianto idraulico hi-flow da 126 l/min La cabina ha aria condizionata di serie, sedile con sospensioni pneumatiche riscaldato, luci a LED: 4 anteriori e 2 posteriori, telecamera posteriore di serie, radio bluetooth heavy duty, ventola reversibile a due velocità e sistema di monitoraggio telematico Livelink. Presente anche un attacco rapido elettrico.

Da sola fa il lavoro di quattro

Caratterizzata dunque da grande versatilità e da nuove possibilità di impiego ha un’altezza al perno raggiungibile di oltre 4 metri (4,05 metri per il modello, e 4,03 metri per la versione cingolata). Caratteristica che permette al Teleskid di raggiungere quindi un’altezza di scarico superiore dell’8% rispetto a qualsiasi altro modello concorrente. Lo sbraccio superiore del 60% rispetto a qualsiasi altro skid sul mercato consente operazioni di sollevamento e spostamento altrimenti impensabili.

L’esclusività della nuova JCB Teleskid è anche quella di essere l’unica minipala compatta al mondo in grado di combinare movimenti di sollevamento e abbassamento sia verticali che radiali. Lo sbraccio anteriore cnel JCB Teleskid raggiunge i 2,4 metri. Ma non si tratta solo di sollevamento: Teleskid è l’unica mini pala compatta in grado di operare sotto quota fino a una profondità di quasi un metro. Tutto questo garantendo sempre forza e stabilità: il sistema di livellamento progettato da JCB, infatti, permette al Teleskid di mantenere una perfetta orizzontalità della benna lungo l’intero arco di sfilo del braccio.

All’insegna dell’operatività

Grazie al braccio telescopico in acciaio ad alta resistenza, garantito dal costruttore per un periodo di addirittura 10 anni, a componenti affidabili e testati, il Teleskid è stato progettato e costruito per offrire prestazioni superiori e una durabilità che conserva il valore economico nel tempo. Con un’altezza al perno che supera i 4 metri e uno sbraccio in avanti di oltre 2 metri, è possibile raggiungere luoghi e fare operazioni che altre mini pale non riescono a fare.

Grazie al joystick multifunzione a 7 vie, inoltre, è facile pilotare tutte le tipiche attrezzature idrauliche utilizzate in cantiere. Il raggio di sterzata pari a zero consente di lavorare produttivamente con facilità in aree ristrette o particolarmente congestionate. Il sistema antibeccheggio di JCB e il sollevamento parallelo assicurano la stabilità del carico e un comfort superiore per l’operatore.

Teleskid monta di serie il software MyChoice di JCB, che consente di personalizzare il controllo e la sensibilità di risposta del joystick in funzione delle preferenze dell’operatore, per un controllo della macchina e una produttività nelle operazioni a livelli di eccellenza unici.

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati