Prosegue il filotto di novità svelate da Väderstad in vista della prossima stagione di semina. Dopo aver aggiornato le funzioni digitali dei coltivatori TopDown e Opus e aver introdotto una nuovissima gamma di coltivatori interfilari, il costruttore svedese ha aggiunto un nuovo un sistema di fertilizzazione liquida alla sua seminatrice ad alta velocità top di gamma, la Tempo L 8-24. Il sistema, che è completamente integrato nella macchina, costruita per la semina di precisione ad alta velocità, è stato aggiunto in seguito alle pressanti richiesti di numerosi agricoltori, che necessitavano di un attrezzo combinato, in grado di ridurre significativamente i tempi operativi e le passate in campo.

Väderstad Tempo L 8-24, una risposta agli agricoltori

Un attrezzo che, in sostanza, fosse di facile gestione, controllabile in ogni suo aspetto e, soprattutto, preciso. Compito a cui i progettisti Väderstad hanno lavorato alacremente. Il nuovo sistema è dotato di una tramoggia in plastica da 2.000 litri per il concime liquido, che può essere applicato nella fila di semina tramite le unità di fila o accanto alla fila di semina tramite i coltri di fertilizzazione. Per agevolare l’agricoltore, il sistema è stato progettato per consentire un’ampia gamma di dosaggi diversi di fertilizzante liquido senza dover cambiare gli ugelli.

Ad esempio, la macchina è in grado di gestire dosi di fertilizzante liquido standard da 30 fino a 200 litri per ettaro senza cambiare gli ugelli della macchina, con una distanza tra le file di 750 mm e una velocità di guida di 15 km/h. Per controllare il dosaggio del fertilizzante liquido, i sensori di flusso monitorano costantemente il tasso di uscita. Utilizzando questo feedback in tempo reale della produzione, il sistema mantiene automaticamente il tasso di erogazione selezionato.

“L’agricoltore imposta il tasso di fertilizzante liquido desiderato in termini di litri per ettaro. Monitorando il flusso che passa attraverso il sistema, la macchina controlla automaticamente il tasso di uscita in movimento. In questo modo non è necessaria la calibrazione”, ha spiegato il direttore della divisione seminatrice del gruppo Oskar Karlsson. Il sistema di fertilizzazione liquida è completamente integrato nel sistema di controllo basato su iPad Väderstad E-Control, dove il conducente ha anche il pieno controllo delle operazioni di semina sul campo. Come la dosatura delle sementi, anche la concimazione liquida prevede l’interruzione riga per riga.

Il riempimento del serbatoio del fertilizzante liquido può avvenire tramite una pompa esterna o per gravità, in alternativa tramite la pompa a bordo della macchina. Per garantire un funzionamento sicuro, la macchina è dotata di un serbatoio dell’acqua, di un sistema di lavaggio e di scomparti per i dispositivi di protezione individuale. La nuova opzione di fertilizzazione liquida sarà presentata in anteprima alla fiera internazionale Agritechnica nel novembre 2023. Sarà disponibile per Tempo L 8-24 a partire dal prossimo ottobre.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diamant, Lemken amplia la sua gamma di aratri

Arriva il modello ad altissime prestazioni Diamant 18, che può montare fino a 8 corpi e con un telaio massiccio. Un attrezzo progettato per trattori di potenza superiore ai 600 cavalli e per condizioni di lavoro estreme