Trattori d’epoca, a settembre tornano gli ‘Asi Show’. In mostra veicoli centenari
E non solo mezzi agricoli: l’Automotoclub Storico Italiano ha acceso i riflettori anche sui mezzi civili e militari, organizzando diverse esposizioni tematiche

Nemmeno il tempo di andare in vacanza che sarà già tempo di tornare a puntare i riflettori sugli eventi dedicati ai trattori e ai mezzi d’epoca! L’Automotoclub Storico Italiano (ASI) riaccenderà i motori infatti con tre grandi ‘show’ dedicati alla storia della meccanizzazione agricola, civile e militare, con appuntamenti dal forte carattere sociale e culturale, in grado di raccogliere appassionati da ogni parte d’Italia
Si parte dunque il 13 e 14 settembre con l’immancabile ASI Tractor Show. Che, quest’anno, si svolgerà presso la sede dell’Associazione Il Solco di Quingentole (Mantova), dov’è conservata una straordinaria collezione di oltre 400 mezzi agricoli compresa l’intera serie degli iconici trattori Landini ‘testa calda’.
Tema, quello dei Landini, che rappresenta il fulcro di ASI Tractor Show 2025, durante il quale si potrà assistere a sfilate, a dimostrazioni operative dei mezzi storici al lavoro, a un convegno sulla certificazione e ad una speciale sessione di omologazione ASI con la Commissione Tecnica impegnata nella valutazione dei veicoli meritevoli di ‘Targa Oro’.

Non solo trattori d’epoca: spazio alla storia della mobilità in Italia
Il weekend successivo, quello del 20 e 21 settembre, sarà il turno di ASI Veteran Show, evento unico in Italia riservato ai mezzi di trasporto costruiti fino al 1925, quindi centenari e ultracentenari. Motocicli, sidecar, tricicli, quadricicli, vetturette e anche velocipedi.
Esemplari che celebrano l’epoca pioneristica della locomozione e della mobilità, tutti insieme tra Castiglione delle Stiviere, Desenzano del Garda e Valeggio sul Mincio per far rivivere la Belle Epoque con il loro fascino e con gli equipaggi vestiti in abiti storici. Sarà possibile ammirarli sulle strade che rievocano l’antica competizione “Verona-Brescia-Mantova-Verona”, disputata nel marzo 1899.
A fine mese, il 27 e 28 settembre, l’appuntamento è con ASI MiliShow a Cassino, nel frusinate. Luogo-simbolo della seconda guerra mondiale, in particolare nei primi mesi del 1944, quando venne rasa al suolo insieme alla sua abbazia poiché situata in zona strategica sulla cosiddetta Linea Gustav che tagliava l’Italia dal Tirreno all’Adriatico.
Durante l’evento ASI non mancheranno momenti di approfondimento storico e culturale al Museo Winterline, insieme agli spostamenti dei mezzi in colonna per toccare le aree più significative degli eventi bellici.