TRM Vortex, quando irroratore e defogliatore sono una cosa sola
Meno passaggi con il trattore e migliore qualità dell’uva col trattamento combinato. I dettagli di un attrezzo tuttofare
Nata dalla collaborazione tra Olmi e Bertoni, la TRM Vortex è un’attrezzatura multifunzionale che unisce le funzionalità di un irroratore a quelle di un defogliatore pneumatico. In pratica, applicando su un unico telaio trainato varie attrezzature, la TRM Vortex compie in un unico passaggio in vigneto la defogliatura completa di 2 filari effettuata con l’innovativo sistema Vortex di Olmi ad aria compressa, e il successivo trattamento fitosanitario completo con sistema modulare che permette la localizzazione/ differenziazione del getto solo dove necessario.
In più, in optional, è possibile compiere anche la cimatura con barra di taglio verticale e top superiore. Oltre all’evidente vantaggio in termini di tempo, l’abbinamento della lavorazione di defogliatura col trattamento fitosanitario eseguito simultaneamente permette di ottimizzare il lavoro e ottenere il massimo dei benefici da queste due lavorazioni poiché si elimina immediatamente il rischio di infezioni fungine. Un solo operatore con un solo trattore effettua dunque due o tre lavorazioni contemporaneamente riducendo i costi e l’impatto ambientale grazie al minor consumo di gasolio e al minor compattamento del suolo.