Nata dalla collaborazione tra Olmi e Bertoni, la TRM Vortex è un’attrezzatura multifunzionale che unisce le funzionalità di un irroratore a quelle di un defogliatore pneumatico. In pratica, applicando su un unico telaio trainato varie attrezzature, la TRM Vortex compie in un unico passaggio in vigneto la defogliatura completa di 2 filari effettuata con l’innovativo sistema Vortex di Olmi ad aria compressa, e il successivo trattamento fitosanitario completo con sistema modulare che permette la localizzazione/ differenziazione del getto solo dove necessario.

In più, in optional, è possibile compiere anche la cimatura con barra di taglio verticale e top superiore. Oltre all’evidente vantaggio in termini di tempo, l’abbinamento della lavorazione di defogliatura col trattamento fitosanitario eseguito simultaneamente permette di ottimizzare il lavoro e ottenere il massimo dei benefici da queste due lavorazioni poiché si elimina immediatamente il rischio di infezioni fungine. Un solo operatore con un solo trattore effettua dunque due o tre lavorazioni contemporaneamente riducendo i costi e l’impatto ambientale grazie al minor consumo di gasolio e al minor compattamento del suolo.

In primo piano

Valtra Q 305, la prova in campo [VIDEO]

La redazione di Trattori ha avuto l’occasione di provare uno dei primissimi modelli arrivati in Italia della nuova serie Q, la punta di diamante dell’offerta Valtra nel campo delle alte potenze. Ecco il video (in fondo all'articolo)

Articoli correlati