Uniforest è un costruttore sloveno specializzato in attrezzature forestali. L’offerta copre infatti tutto il ciclo del legno partendo dall’abbattimento per arrivare alle macchine spaccalegna. Passando ovviamente per le attrezzature che agevolano la logistica e aumentano l’efficienza. Si parla quindi di pinze di taglio, pinze per tronchi e forestali, seghe circolari o macchine per l’imballaggio Python. Fino ad arrivare ai verricelli forestali e ai sistemi di teleferiche. Un sistema complessivo che permette, con un solo fornitore, di affrontare tutto il ciclo operativo che inizia in foresta e termina direttamente all’utilizzatore finale con gli spaccalegna di piccole dimensioni. Una tradizione che Uniforest ha sviluppato e fatto crescere grazie alla tradizione slovena nel forestale e all’attività nella vicina Austria.

La tradizione Uniforest nei verricelli

Fra le attrezzature più conosciute del costruttore sloveno ci sono sicuramente i verricelli. Un’offerta che si articola in tre gamme differenti dedicate ad altrettanti specifici target: Standard, Premium e Profi. Esigenze differenti in base all’intensità d’uso e ai campi applicativi che la Uniforest ha distinto in modo chiaro. La gamma Profi, in particolare, si rivolge ai professionisti del forestale che hanno esigenze di produzioni importanti e movimentazione pesante in bosco. Al top della gamma si colloca il modello 120GPower che ha una forza di trazione da 120 kN ed è consigliato per trattori con potenza da 120 CV. Il peso operativo, senza fune metallica, va da 930 a 1.110 kg a seconda delle versioni.

Uniforest è famosa per la sua gamma di verricelli.

Scorpion Premium, la pinza forestale premiata

La pinza forestale Scorpion Premium è una delle novità di Uniforest. Tanto che è stata insignita del German Design Award 2020. Si tratta di una pinza pensata per essere applicata posteriormente ai trattori garantendo la massima polivalenza. Agganciata all’attacco posteriore a tre punti garantisce comunque un’ottima libertà di movimento grazie alla possibilità di brandeggiare a destra e sinistra di un angolo pari a 55°. La forma del telaio permette di avere i cilindri idraulici completamente protetti senza però limitare i movimenti. Il sistema di scorrimento del braccio telescopico elimina l’aria fra la plastica scorrevole e il metallo. Inoltre la plastica scorrevole non richiede lubrificazione senza penalizzare il dinamismo dei movimenti.

Al top della gamma verricelli di Uniforest c'è il modello 120GPower che sviluppa una forza di 120 kN

In primo piano

Articoli correlati